iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Carenza di vitamina B nei bimbi obesi

Di Redazione28 dicembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Un bimbo sovrappeso

Un bimbo sovrappeso

I bambini in sovrappeso o obesi hanno più probabilità di avere bassi livelli di vitamina D. Lo dimostra uno studio pubblicato su “Pediatrics”.

Gli autori dello studio hanno analizzato i dati di circa 120 mila fra bambini e ragazzi americani di età compresa fra i 6 e i 18 anni. Ebbene, è stato possibile evidenziare una carenza di vitamina D nel 21 per cento dei ragazzi normopeso, nel 29 per cento di quelli in sovrappeso, nel 34 per cento di quelli obesi e nel 49 per cento dei ragazzi gravemente obesi.

Se i risultati di questo studio verranno confermati, sarà possibile cercare di correggere l’obesità ottimizzando i livelli di vitamina D attraverso un’adeguata esposizione al sole o con l’assunzione di latte completamente scremato, latte di soia e latte di mandorla.

Influenza: cautela per le future mamme

Attenzione all'influenza in gravidanza Nelle settimane in cui l'infuenza sta mettendo a letto migliaia di italiani, le donne in ...

Latte materno: via libera ma fino a 4 mesi

Allattamento al seno Il latte materno rappresenta il miglior alimento per i neonati. Esso, lo ricordiamo, fornisce infatti ...