iscrizionenewslettergif
Politica

Taglio tasse e parlamentari: ecco l’agenda Monti

Di Redazione24 dicembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Mario Monti

ROMA — Taglio dei costi della politica. Riduzione delle tasse, fase di crescita. Sono questi i contenuti dell’agenda Monti, il programma attorno al quale l’ex premier italiano vorrebbe raccogliere gli elettori moderati e riformisti del paese.

Una serie di idee a cui aderire, ancor prima di scegliere colui che le porterà avanti, ha detto Monti nell’attesissima conferenza stampa di domenica mattina.

Cambiare davvero l’Italia, con un programma serio e credibile, questo l’obiettivo di Monti: “Non appena le condizioni generali lo consentiranno occorre impegnarsi a ridurre il prelievo fiscale complessivo dando precedenza a lavoro e impresa, anche per mezzo del trasferimento del carico corrispondente su grandi patrimoni e sui consumi salvaguardando le fasce deboli e il ceto medio.

Monti, nella sua agenda, sottolinea la necessità di realizzare un nuovo Patto tra fisco e contribuenti per un fisco più semplice, più equo e più orientato alla crescita.

“Il primo atto del nuovo Parlamento deve essere la riforma della legge elettorale, così da restituire ai cittadini la scelta effettiva dei governi e dei componenti delle Camere” si legge anche nell’agenda che prevede anche la “drastica riduzione dei contributi pubblici anche indiretti ai partiti e ai gruppi parlamentari e dei rimborsi elettorali” con più “trasparenza” nei bilanci e una perfetta tracciabilità dei finanziamenti privati” che dovranno avere una “soglia massima”.

Nella lettera di presentazione dell’agenda è scritto: “Questa agenda vuole dare un’indicazione di metodo di governo e di alcuni dei principali temi da affrontare. Non è un programma di lavoro dettagliato e non vuole avere carattere esaustivo. Invito tutti coloro che siano interessati a leggere il documento, a condividerlo e a commentarlo con spirito critico, portando il loro contributo di idee e di proposte”.

Scarica l’agenda Monti

 

 

 

Monti pronto a guidare l’Italia alle sue condizioni

Mario Monti ROMA -- Mario Monti è pronto a guidare di nuovo l'Italia, ma alle sue condizioni. ...

Monti incassa l’appoggio del Vaticano

Mario Monti ROMA -- Mentre Berlusconi strepita, Mario Monti incassa l'appoggio del Vaticano. A sancire il sostegno ...