iscrizionenewslettergif
Bergamo

Evasione fiscale da un miliardo e mezzo in Bergamasca

Di Alessandra Raimondi18 dicembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La Guardia di finanza in azione

La Guardia di finanza in azione

BERGAMO — Ha superato un miliardo e mezzo di euro l’evasione fiscale in Bergamasca nel 2012. I dati sono stati resi noti dalla Guardia di finanza di Bergamo.

All’evasione totale si aggiungono anche 70 milioni di Iva non versata. I finanzieri al comando del colonnello Giovanni De Roma hanno scoperto a Bergamo e provincia 103 evasori totali e 19 paratotali, ovvero che hanno dichiarato solo parte dell’imponibile. Il dato èin salita rispetto all’anno anno.

Nel 2011 infatti l’importo evaso era di “soli” un miliardo e 289mila euro. Controllando porta a porta l’emissione degli scontrini è stato accertato che il 34 per cento delle imprese commerciali commette irregolarità nell’emissione degli scontrini. Di queste attività, ben 41 sono state chiuse in quanto recidivi. Inoltre le Fiamme gialle hanno provveduto a sequestrare beni per 100 milioni di euro che serviranno a ripagare in parte quanto non versato regolarmente al fisco.

Di notevole rilevanza anche le operazioni che la Guardia di finanza sta compiendo all’aeroporto di Orio al Serio. Si tratta, in particolare, del recupero di valuta in esportazione che ha fatto registrare un incremento del 500 per cento. Nel 2012 sono stati recuperati un milione e 708mila euro in importazioni, il 20 per cento in più rispetto all’anno scorso.

A venire in aiuto alla Guardia di finanza anche i cittadini. Sono cresciute dell’800 per cento le chiamante anonime al 117 riguardanti per la maggior parte segnalazioni di presunte evasioni fiscali, casi di contraffazione o sospette irregolarità sul posto di lavoro.

Blitz anti-camorra: un arresto anche a Bergamo

I carabinieri impegnati nell'operazione BERGAMO -- C'è anche un arrestato in Bergamasca nell'operazione coordinata della Dia (Direzione investigativa antimafia) ...

Rapporti sessuali con minorenne: maestro di sci condannato

Il tribunale di Bergamo BERGAMO -- E' stato condannato in primo grado a due anni e quattro mesi di ...