iscrizionenewslettergif
Valseriana

Castione, nuovo piano di governo del territorio

Di Alessandra Raimondi18 dicembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Castione della Presolana

Castione della Presolana

CASTIONE DELLA PRESOLANA — E’ stato varato ieri il nuovo piano di governo del territorio di Castione della Presolana.

Il territorio è stato diviso in quattro comparti e il consumo di suolo ridotto di molto, circa 5 volte in meno, rispetto al Piano precedente.

I territori edificabili si aggirano intorno ai 26mila metri quadri e uniti a quelli previsti dal piano precedente arrivano a 120 mila, il 4 per cento rispetto al territorio edificato finora.

Sono stati concessi cinquemila metri quadrati in via Coste, quattromila in via Stella Alpina e altri spazi nelle vie Bacino e Maroncelli.

Nel nuovo Pgt sono previsti anche i discussi campi da golf: un nove buche al Monte Pora e un 18 buche nella Val di Tede. Nel dibattito sono stati inclusi anche il parco turistico al Donico, la riqualifica degli ex alberghi al Passo e l’ex colonia della Dalmine.

Novità anche per le scuole che verranno concentrate a Castione. Quella di Bratto sarà messa in vendita per ricavarne negozi, mentre quella di Dorga verrà usata per scopi pubblici che al momento non sono ancora noti.

L’approvazione del Pgt avverrà entro maggio prossimo.

Motosega rimbalza: pompiere ferito al volto

Un mezzo dei Vigili del fuoco PONTE NOSSA -- In quell'incidente avrebbe potuto perdere la vita. Un pompiere volontario di Gazzaniga è ...

Vertova: una serata per Mario Merelli

Mario Merelli VERTOVA -- Ha lasciato il segno sulle montagne di tutto il mondo e nel cuore ...