iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Gravidanza, come prevedere l’arrivo di due gemelli

Di Redazione14 dicembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Come prevedere l'arrivo di due gemelli

Come prevedere l’arrivo di due gemelli

È possibile prevedere una gravidanza gemellare prima della classica ecografia? Ci sono alcuni piccoli segni del nostro corpo e che possono preannunciarci l’arrivo di due bimbi anziché di uno solo? Gli esperti non sono concordi. Tuttavia, ci sono alcuni fattori oggettivi e soggettivi che possono essere analizzati per arrivare alla previsione di una gravidanza multipla.

Alcuni studi scientifici hanno esaminato in primo luogo le caratteristiche fisiche e genetiche della futura mamma, trovando alcune correlazioni interessanti.

Avere più di trent’anni, aver concepito figli gemelli a seguito di un trattamento per incrementare la fertilità, avere, per discendenza materna, altri casi di gravidanza gemellare, essere molto alte o in sovrappeso o aver avuto già alcune gravidanze sono tutti fattori che possono predisporre all’arrivo di gemelli.

Ci sono però anche altri elementi che possono essere analizzati durante la gravidanza stessa e prima della fatidica ecografia. La mamma dovrebbe ascoltare attentamente il proprio corpo per vedere se i sintomi della gravidanza sono accentuati. Per chi ha già partorito è di sicuro più facile notare le differenze, ma ce ne sono alcune inequivocabili.

Il dolore e le perdite da impianto dovrebbero essere molto più accentuate e durature rispetto a quelli che si hanno in una “normale” gravidanza.

La frequenza cardiaca è più elevata: la mamma deve sostenere non uno ma due bambini. Anche a riposo, il battito cardiaco è più accelerato, quasi come se si stesse in piena attività fisica.

Pediatria: scoperta nuova malattia genetica

Scoperta nuova malattia genetica I ricercatori dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma hanno identificato fin dal 2010 una nuova ...

Fumo in gravidanza triplica rischio menengite

Fumare in gravidanza Il fumo in gravidanza triplica il rischio di meningite nel nascituro. Infatti, l'esposizione sia al fumo ...