iscrizionenewslettergif
Politica

Pdl: ticket Maroni-Gelmini per la Regione Lombardia

Di Redazione10 dicembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il Pdl propone il ticket fra Roberto Maroni e Mariastella Gelmini

Il Pdl propone il ticket fra Roberto Maroni e Mariastella Gelmini

ARCORE — Il Pdl mette sul tavolo un “ticket” fra Mariastella Gelmini e Roberto Maroni per la presidenza della Regione Lombardia. E’ quanto è stato deciso ieri sera nella riunione dei vertici del Popolo della Libertà che si è tenuto ad Arcore alla presenza di Silvio Berlusconi.

Dall’incontro è emerso che l’alleanza con la Lega è tornata ad essere ormai in dato di fatto. Ora c’è da capire se il Carroccio accetterà di affiancare Maroni alla Gelmini per una corsa sostenuta da entrambi i partiti e da alcune liste civiche a supporto.

“Prima di parlare di candidato in Lombardia, bisogna parlare di contesto nazionale. Anche noi abbiamo i nostri candidati. E per questo per noi è prioritario che la Lega esprima la sua posizione in un quadro nazionale” ha fatto sapere al termine della riunione il coordinatore lombardo del Pdl Mario Mantovani.

Una scelta, quella del ticket fra i due ex ministri, che non è andata giù al presidente della Regione Roberto Formigoni. Non è un mistero che Formigoni vedesse bene come candidato del Pdl Gabriele Albertini. Albertini che, dal canto suo, prima della riunione ha annunciato che non rinnoverà più la sua iscrizione al Popolo della Libertà.

Formigoni, ironizzando, a detto che “al Maroni-Gelmini preferisco Coppie e Bartali” e ha aggiunto sibillino che durante l’incontro sono state prese “decisioni importanti”. Quali ricadute avranno, anche in ottica formigoniana, queste decisioni lo capiremo nelle prossime ore.

Difficile che Albertini possa fare a questo punto un passo indietro e ritirare la sua candidatura. Più facile che Formigoni faccia un passo in avanti verso il sindaco di Milano e la compagine di moderati che sta cercando di costruire.

Scenari, ecco cosa accadrà: Monti candidato sfida Berlusconi

Silvio Berlusconi e Mario Monti ROMA -- E ora cosa accadrà? E' quanto si domandano gli italiani all'indomani dell'annuncio delle ...

Pdl Bergamo: la candidatura Gelmini spiazza Capelli e soci

Il coordinatore provinciale del Pdl Angelo Capelli BERGAMO -- Se il ticket proposto da Berlusconi, fra Roberto Maroni e Mariastella Gelmini per ...