iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Economia

Tasse: quest’anno ci costeranno 700 euro in più

Di Redazione8 dicembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Le tasse quest'anno ci costeranno 700 euro in più

Le tasse quest’anno ci costeranno 700 euro in più

BERGAMO — Le tasse del 2012 sono costate ad ogni famiglia italiana qualcosa come 726 euro in più rispetto al passato. Lo ha calcolato l’ufficio studi della Cgia di Mestre.

Tutta colpa dell’introduzione dell’Imu, degli aumenti dell’Iva, delle accise sui carburanti e dell’addizionale Irpef regionale che hanno fatto crescere sensibilmente il peso fiscale sulle famiglie.

Un’autentica stangata sul ceto medio. La Cgia ha calcolato l’aggravio fiscale dimunuirà nel 2013, per l’effetto dell’aumento delle detrazioni Irpef per i figli a carico. Secondo i calcoli, il prossimo anno si risparmieranno 61 euro di tasse. Nel 2014, invece, si pagheranno 146 euro in più rispetto il 2013.

In virtù di tutto questo, gli effetti fiscali delle manovre effettuate prima dal governo Berlusconi nel suo ultimo anno poi da quello Monti costeranno in tutto ad ogni famiglia italiana 7-800 euro di tasse in più, rispetto al passato.

“Se si continua ad agire solo sulla leva fiscale – osserva Giuseppe Bortolussi, segretario Cgia – siamo destinati ad avvitarci in una crisi dalla quale difficilemente riusciremo ad uscirne in tempi brevi”.

“Le famiglie, per far fronte alle scadenze fiscali sempre più pesanti, non spendono più e i consumi sono scesi ai minimi storici. Questa situazione – prosegue Bortolussi – sta spingendo verso la chiusura centinaia e centinaia di migliaia di commercianti ed artigiani che si trovano gli scaffali pieni di merci e di prodotti, ma senza nessuno che entri nei loro negozi. Solo lasciando più soldi in tasca a lavoratori dipendenti e pensionati abbiamo forse la possibilità di invertire questa tendenza”.

Courmayeur: diminuiscono i prezzi delle case

Diminuiscono i prezzi delle case anche nella prestigiosa CourmayeurCOURMAYEUR -- I prezzi e le compravendite di case in montagna sono in calo. Lo ...

Crisi: un italiano su tre a rischio povertà

Un italiano su tre è a rischio povertà ROMA -- Il 28,4 per cento delle persone residenti in Italia è a rischio di ...