iscrizionenewslettergif
Provincia

Agricoltori Cgil: Francesca Seghezzi nuovo segretario

Di Alessandra Raimondi8 dicembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Franca Seghezzi è la nuova segretaria della Flai-Cgil

Franca Seghezzi è la nuova segretaria della Flai-Cgil

BERGAMO — E’ Francesca Seghezzi il nuovo segretario provinciale dei lavoratori agricoli della Cgil.

La Seghezzi, che faceva già parte della segreteria di categoria, guiderà  il Flai-Cgil di Bergamo.

Il comitato direttivo del sindacato si è riunito ieri nell’agriturismo Molino dei Frati di Trescore  e si è espresso con 24 voti a favore, 2 contrari e con 3 astensioni.

La categoria conta a Bergamo e in provincia circa 1.700 iscritti.

Francesca Seghezzi, nata a Lecco 37 anni fa, vive a Curno. Nel 1998 è stata assunta in Cimitalia, call center di Zingonia dove ha svolto attività di rappresentante sindacale aziendale. Dal 2005 lavora a tempo pieno per il sindacato. In quell’anno è stata eletta nella segreteria provinciale della Fisac-Cgil (bancari e assicurativi) e nel direttivo regionale di categoria. Ha maturato un’esperienza di contrattazione nella propria azienda oltre che nella Holding di Bankamericard, uno dei più grandi call center italiani con sede a Udine. Dal 2007 al 2008 si è occupata di lavoratori atipici in Nidil-Cgil, per poi entrare nella segreteria provinciale della Camera del Lavoro con la delega alle politiche giovanili. Nel 2010 ha iniziato a lavorare in Flai-Cgil.

“Lo sforzo che ci aspetta – ha detto il nuovo segretario – è quello necessario per il rinnovo del contratto provinciale dell’agricoltura, le cui trattative sono in corso da un anno e in sostanza risultano ferme, anche a causa di dinamiche nazionali” ha detto oggi la neoeletta. “Siamo, invece, più tranquilli per il recente rinnovo del Contratto dell’industria alimentare. C’è molto da lavorare e molta attenzione da prestare al settore dei prodotti di quarta gamma (le verdure in busta) perché si tratta di un comparto da salvaguardare, in movimento, in evoluzione, vario anche dal puto di vista contrattuale. Per quanto riguarda, poi, i grandi gruppi alimentari, abbiamo già realizzato quasi tutti i rinnovo degli integrativi, anche se resta qualche tavolo ancora aperto”.

“Con l’elezione di Francesca Seghezzi salgono a tre i segretari generali donne a capo di categorie sindacali all’interno della Cgil di Bergamo” ha commentato Luigi Bresciani che guida la Camera del Lavoro provinciale. “Prosegue così il cammino verso una presenza femminile sempre maggiore dentro il nostro gruppo dirigente”.

Francesca Seghezzi prende il posto di Stefano Previtali che va in pensione. Resta invariata, invece, la composizione del resto della segreteria provinciale della Flai: Valentino Rottigni, Anita Capoferri, Giorgio Mussetti, Elena Pezzotta.

Schilpario: concorso per il presepe più bello

Consorso a Schilpario per il presepe più bello SCHILPARIO -- Dal 6 dicembre inizia “La via dei presepi”, il concorso organizzato dall'ufficio turistico ...

Ghiaccio sulle strade: due incidenti in Bergamasca

Ghiaccio sulle strade: due incidenti in Bergamasca BERGAMO -- Ci sarebbe il ghiaccio all'origine di due incidenti che si sono verificati domenica ...