iscrizionenewslettergif
Esteri

Missile coreano: la neve rallenta il lancio

Di Redazione7 dicembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Le immagini satellitari della zona di lancio del missile nordcoreano

Le immagini satellitari della zona di lancio del missile nordcoreano

PYONYANG, Corea del Nord — La neve, caduta copiosa nelle ultime ore, potrebbe aver rallentato le operazioni per il lancio del missile nordcoreano previsto per i prossimi giorni, che sta mettendo in allarme Stati Uniti e Giappone.

Le immagini rilevate dai satelliti americani che i preparativi per il lancio del razzo sono stati rallentati. Tuttavia Pyongyang insiste dicendo che il missile, ufficialmente dedicato alla messa in orbita di un satellite, potrebbe ancora essere pronto per il decollo a partire da lunedì.

Usa e Giappone temono che il lancio in realtà nasconda il test di un vero e proprio missile balistico intercontinentale, in grado di montare testate atomiche e capace di colpire anche gli Stati Uniti.

“La neve – sostengono gli esperti Usa – può aver impedito a Pyongyang di finire il suo lavoro”. L’analisi delle immagini riprese il 4 dicembre mostrano molti dettagli della zona di lancio.

I preparativi per l’operazione sono stati accelerati anche a scopo politico.Sia il Giappone sia la Corea del Sud andranno ad elezioni questo mese. Mentre a gennaio il presidente Obama inaugurerà il suo secondo mandato a gennaio.

Obama alla Siria: no all’impiego di armi chimiche

Barack Obama preoccupato per il paventato uso di armi chimiche in Siria WASHINGTON, Usa -- Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha espresso forti preoccupazioni per ...

Filippine: il tifone fa inversione a “U” e minaccia il nord

Il tifone torna a minacciare le Filippine MANILA, Filippine -- Il tifone Bopha che ha ucciso quasi 600 persone e lasciato migliaia ...