iscrizionenewslettergif
Salute

Influenza: i casi salgono già a 228mila

Di Redazione7 dicembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Salgono a 228mila i casi d'influenza in Italia

Salgono a 228mila i casi d’influenza in Italia

E’ confermato: l’arrivo del freddo di questi giorni ha dato il via alla stagione dei virus e dell’influenza.

Secondo gli ultimi dati della rete di sorveglianza dell’influenza Influnet, coordinata dall’Istituto superiore di Sanità, i casi stimati di sindrome influenzale in Italia, rapportati all’intera popolazione italiana, sono circa 56.000, per un totale di circa 228.000 casi a partire dall’inizio della stagione.

Il virus influenzale “per diffondersi necessita di basse temperature che si protraggono nel tempo. L’arrivo del gelo che sembra caratterizzerà anche tutta la prossima settimana, rappresenta dunque una svolta, ed è prevedibile che proprio questo freddo prolungato determinerà un aumento dei casi di influenza la prossima settimana stimabile almeno in un +20 per cento rispetto ai giorni scorsi” spiegano gli esperti.

Il che vuol dire che diecimila italiani in più almeno saranno costretti a letto. Anche se il picco dei casi è previsto da Natale in poi, “il consiglio, oltre a quello di evitare gli sbalzi termici e adottare stili di vita adeguati, è quello di vaccinarsi”.

Crisi: la dieta mediterranea è troppo cara

Dieta mediterranea La dieta mediterranea sta diventando troppo cara. A causa della crisi infatti, sempre più ampie ...

Celiachia: glutine va segnalato anche nei farmaci

Celiachia: il glutine va segnalato anche nei farmaci La presenza di gliadina, una proteina del glutine, andrebbe immediatamente segnalata, quando presente nei farmaci. ...