iscrizionenewslettergif
Fotonotizie

Annullo filatelico speciale per Maria Montessori

Di Redazione7 dicembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

BERGAMO — In occasione del 60esimo anniversario della morte di Maria Montessori, le Poste italiane, su richiesta della fondazione Centro Internazionale Studi Montessoriani (Cism), allestiranno un servizio temporaneo con uno speciale annullo filatelico.

Il Cism, dedicato alla formazione degli insegnanti, è stato fondato nel 1961 da Mario Montessori, figlio di Maria Montessori, con Eleonora Caprotti Honegger e Camillo Grazzini. Fa parte dell’Associazione Montessori Internazionale A.M.I. fondata da Maria Montessori nel 1929 ad Amsterdam.

Nel 1980 il notaio Carlo Leidi costituisce la Fondazione che oggi è presieduta dal notaio Antonio Parimbelli. Il Consiglio di Amministrazione è composto dal vicepresidente Mario Zappa, dalla direttrice Baiba Krumins Grazzini, da Emilio Zanetti, da Ajardo Agliardi, Carla Marchesi Bartolini e Corinne Ghezzi.

Il bozzetto dello speciale “bollo” di forma ovale, ritrae la pedagogista accanto a uno scolaro, intenta a svolgere il ruolo che l’ha appassionata e accompagnata per tutta la vita: l’educatrice. In evidenza il logo del Centro Internazionale Studi Montessoriani.

Il francobollo verrà presentato in un incontro che si terrà mercoledì 12 dicembre 2012 dalle 14.00 alle 18.00 nella sala Simoncini di Palazzo Frizzoni. Per l’occasione è stata allestita anche una cartolina dedicata, edita da Poste Italiane con una tiratura limitata di 1.500 esemplari, a disposizione di tutti i visitatori.

E’ prevista la presenza di numerosi studenti che parteciperanno anche alla cerimonia di apertura alle ore 14,00 con intervento e saluto del Sindaco di Bergamo Franco Tentorio e del presidente della Fondazione Antonio Parimbelli. Alle 14,30 un breve intervento della referente territoriale  filatelia della Lombardia  Antonella Foschetti, nell’ambito del progetto “Filatelia e Scuola”, di Poste Italiane. 

Particolare attenzione è stata riservata al francobollo da abbinare; si tratta del soggetto dell’ultima emissione di una carta valore dedicata a Maria Montessori, che risale al 2007, scelto con la finalità di valorizzare la cartolina. Saranno inoltre disponibili le più recenti emissioni di francobolli anche con tematiche attinenti alla manifestazione, che la clientela potrà acquistare insieme ai tradizionali prodotti filatelici di Poste Italiane: folder, pubblicazioni e tessere filateliche, cartoline, libri e raccoglitori per collezionisti.

Nel contesto della manifestazione si potranno ammirare alcune foto inedite del fotografo bergamasco Sandro Da Re, scattate a Maria Montessori il 29 settembre 1949 nella Villa dei Conti Agliardi a Sombreno.

Casnigo: mercatini e Babbo Natale

Guarda il programma della giornataCASNIGO -- Arriva a Casnigo il Villaggio di Babbo Natale. Un'iniziativa organizzata dal Comune e ...

Ryanair, nuovi voli per Malta e la Grecia

MaltaORIO AL SERIO -- La compagnia aerea low cost Ryanair ha annunciato nuovi collegamenti fra ...