iscrizionenewslettergif
Esteri

Alpinisti dispersi: è finita, ricerche sospese

Di Alessandra Raimondi4 dicembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Per i tre alpinisti ricerche sospese definitivamente

Per i tre alpinisti ricerche sospese definitivamente

BRIANCON, Francia — Sono state definitivamente sospese le ricerche dei tre alpinisti italiani dispersi sul Domes des Ecrines, Alpi Francesi. I soccorritori non hanno più alcuna speranza di trovarli in vita. Il periodo di sopravvivenza in condizioni climatiche del genere è stato superato, dicono gli esperti.

Damiano Barabino, Francesco Cantù e Luca Gaggianese sono dispersi da lunedì 26 novembre. Giorno in cui Barabino aveva chiamato il padre per comunicargli che avrebbero tentato la discesa. Il padre aveva subito allertato i soccorsi spaventato dalle condizioni meteo previste sul Barre des Ecrines.

Da quel giorno nessuno ha più avuto notizie dei tre scalatori. Per tutta la scorsa settimana gli uomini del soccorso alpino Hautes Alpes hanno effettuato voli in elicottero sfidando vento e nubi. L’alto rischio valanghe ha impedito le uscite via terra dopo che quattro uomini del soccorso erano stati sfiorati da una valanga.

L’ipotesi più accreditata è che i tre, attrezzati in maniera leggere visto l’itinerario, abbiano raggiunto la vetta domenica sera bivaccando per la notte in una buca nella neve poco più in basso. Successivamente avrebbero tentato di scendere dal versante Nord, finendo però in pasto a una bufera con forti nevicate e la scarsa visibilità, perdendo alla fine l’orientamento.

In ogni caso i soccorritori, durante i quotidiani servizi di ricognizione, sorvoleranno la zone alla ricerca di nuovi indizi.

Olanda, guardalinee aggredito e ucciso da giovani calciatori

Il campo in cui è avvenuta l'aggressione al guardalinee AMSTERDAM, Olanda -- E' stato aggredito a calci e pugni da tre giocatori di una ...

Drammatico tifone sulle Filippine: almeno 80 morti

Le drammatiche conseguenze del tifone Bopha MANILA, Filippine -- E' di almeno ottanta morti il drammatico bilancio del tifone Bopha che ...