iscrizionenewslettergif
Economia

Tasse: arriva il saldo Imu e la tredicesima se ne va

Di Redazione3 dicembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Arriva il saldo Imu e la tredicesima se ne va

Arriva il saldo Imu e la tredicesima se ne va

ROMA — Il saldo dell’Imu, da versare entro il 17 dicembre, costerà agli italiani qualcosa come 23 miliardi di euro, contro i 18 previsti dal governo nel decreto Salva-Italia.

Saranno infatti 3,8 miliardi per la prima casa e 19,4 miliardi per la seconda i proventi della tassa. I comuni incasseranno 14,8 miliardi di euro, mentre alle casse dello Stato ne affluiranno 8,4 miliardi.

È quanto riferisce uno studio diffuso nei giorni scorsi dalla Uil, che ha analizzato la spesa media degli italiani in relazione alla tassa sull’abitazione.

Si tratta di una stangata che si abbatterà sulla testa dei contribuenti, specie per la seconda casa. Per la prima abitazione, infatti, si prevede una spesa media di 136 euro, fino a un massimo di 470, mentre per la seconda si parla di saldi che oscillano tra i 372 e i 1200 euro.

Gli italiani dunque rischiano di vedere l’intera tredicesima (per chi ce l’ha) sfumare in tasse. Secondo i calcoli, la spesa media relativa alla prima abitazione sarà di 278 euro a famiglia, con punte che raggiungono 639 euro, mentre per la seconda abitazione la spesa media partirà da un minimo di 745 euro, fino a un massimo di 1.885.

Credito Bergamasco: ceduti 35 sportelli

La sede di Bergamo del Credito Bergamasco BERGAMO -- E' stato perfezionato il contratto di cessione dal Credito Bergamasco alla Capogruppo Banco ...

Imprese: arriva la fattura elettronica e semplificata

Obbligo di registrazione elettronica per le fatture: lo prevede il decreto allo studio ROMA -- "Le fatture create in formato elettronico e quello cartaceo devono esser conservate in ...