iscrizionenewslettergif
Bergamo

Turismo, più clienti con il web

Di Alessandra Raimondi30 novembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Facebook

Facebook

BERGAMO — La crisi c’è e si vede. Ma per chi non si perde d’animo, ingegno, social network e web possono creare nuovi spazi di mercato.

Lo conferma un’iniziativa messa in atto dalla Camera di Commercio in collaborazione con Tripadvisor per aiutare ristoratori e albergatori a uscire dalla crisi: uno sportello gratuito per spiegare ai commercianti come usare i social network, le applicazioni e tutto il web in generale.

Secondo le ultime statistiche sul turismo raccolte dalla Camera di Commercio attraverso il progetto “Barometro Alberghiero”, che prende a campione l’attività di 27 alberghi bergamaschi nel periodo gennaio-ottobre, gli affari sono in calo. Si parla di una flessione media fra città e provincia di Bergamo, prossima al 5,9 per cento.

Si tratta tuttavia di un calo in linea con il resto d’Europa. I dati del turismo sul Vecchio Continente sono infatti stagnanti rispetto a quello di America, Africa e Asia.

Dalla Cornell Univerity però arrivano suggerimenti importanti. Gli studiosi hanno mostrato come una buona recensione su internet aumenti la possibilità di essere scelti dai clienti del 13,5 per cento.

Quindi, per riposizionarsi sul mercato, il consiglio fornito agli albergatori è quello di puntare molto sui social network e sui siti internet.

Alessandra Raimondi

Fumo in carrozza, panico fra i passeggeri

Un treno regionale BERGAMO -- Sono stati momenti di autentico terrore quelli vissuti ieri mattina dai passeggeri del ...

Il tribunale: l’ospedale non deve pagare i subappaltatori

I lavori del nuovo ospedale di Bergamo, alla Trucca BERGAMO -- Il Tribunale di Bergamo ha ordinato l'immediata consegna dei certificati di regolare esecuzione ...