iscrizionenewslettergif
Salute

Per un cuore sano scegliete l’hydrobike

Di Redazione30 novembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Per un cuore sano scegliete l'hydrobike

Per un cuore sano scegliete l’hydrobike

Volete mantenere il cuore sano? Andate ad allenarvi in piscina. E’ quando hanno scoperto i ricercatori del canadese Montreal Heart Institute.

Secondo la loro ricerca, correre, camminare o andare in bicicletta sono attività salutari, ma per le persone sovrappeso o che soffrono di artrite o di altre patologie croniche possono comportare alcuni fastidi nell’organismo in generale e affaticamento del cuore in particolare.

Diversa invece è l’hydrobike. La cyclette in acqua è un allenamento aerobico e come tale garantisce moltissimi benefici senza affaticare l’organismo. Fare questo tipo di movimento previene problemi cardiovascolare e con un allenamento di almeno 150 minuti a settimana si riducono i rischi di attacco cardiaco dal 32 al 55 per cento.

I ricercatori hanno coinvolto un gruppo di individui sani a un allenamento con tradizionale cyclette e con hydrobike, ne hanno monitorato i parametri cardiocircolatori e il consumo di ossigeno.

“Il consumo di ossigeno e l’attività aerobica sono stati equivalenti – spiega il direttore della ricerca Martin Juneau -. L’esercizio in acqua è stato invece più efficace sull’apparato cardiorespiratorio perché la pressione dell’acqua sulle gambe e sul corpo stimola un migliore ritorno del sangue verso il cuore rispetto a un allenamento svolto all’asciutto”.

“Allenarsi in acqua con una cyclette o con l’aiuto di altri supporti è l’ideale anche per chi non sa nuotare e non possiede una salute di ferro. È un’importante alternativa alle altre attività” conclude il medico.

Bevande gassate aumentano rischio tumore prostata

Bevande gassate Secondo uno studio svedese le bibite gassate sono un potenziale rischio per l'uomo. Esse infatti ...

Donne: per stare bene 6.000 passi al giorno

Salute al femminile Seimila passi al giorno per preservare la salute della donna. Un pò di moto permette ...