iscrizionenewslettergif
Bassa

Zingonia: nuove proteste alle torri

Di Alessandra Raimondi29 novembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Palazzi di ZIngonia

Palazzi di ZIngonia

ZINGONIA – Protestano. Protestano i residenti dei condomini Anna e Athena di Zingonia. Le strutture verranno abbattute nel 2013 , ma per i proprietari degli appartamenti l’indennizzo sarà minimo.

Rimborsi fra i 15-20 mila euro, secondo quanto emerso. Troppo pochi dicono i residenti. Più che sufficienti, sostengono invece le autorità dal momento che le strutture, essendo in via di abbattimento, non hanno alcun valore di mercato.

Tuttavia voci arrabbiate e preoccupate si sono levate in coro dopo la presentazione del documento a cura del direttore di Infrastrutture lombarde Guido Bonomelli. I più lamentano il mancato coinvolgimento durante la stesura del masterplan.

Ora che la macchina burocratica è già in moto, le assemblee pubbliche promosse dal sindaco di Verdellino Giuseppe Maci, sembrano solo un inutile zuccherino per addolcire la pillola, spiegano i residenti.

Critiche sono state soprattutto rivolte alle autorità presenti all’assemblea, tra cui i sindaci dei cinque comuni che formano Zingonia: Verdellino, Ciserano, Osio Sotto, Boltiere e Verdello; l’assessore alle Infrastrutture Lanzani e i dirigenti della Regione Mario Nova e Stefano Landoni.

Il problema che molti contestano è la svalutazione degli immobili. Aler e Regione hanno stanziato per tutti i 208 appartamenti 4,3 milioni di euro. Si tratta dunque di rimborsi tra i 15 e i 20 mila euro ad appartamento. Gli abitanti delle torri ritengono queste cifre troppo basse dopo tutti isacrifici e i soldi sborsati per avere un tetto sulla testa.

Ulteriori preoccupazioni derivano dal problema della ricollocazione. Per chi ha i requisiti l’Aler provvederà a trovare un alloggio ma chi per anni ha pagato il mutuo e non ha i requisiti per richiedere una casa popolare il destino è ancora incerto. Intanto tutti i residenti dei palazzi si sono costituiti nel “Comitato dei residenti delle torri di Zingonia” decisi fino all’ultimo a far sentire la loro voce.

Alessandra Raimondi

Prete ricattato per filmino a luci rosse: romeno a giudizio

prete ricattato TREVIGLIO -- Per far sparire quel filmino a luci rosse, che lo vedeva ritratto con ...

Calvenzano, anziano annega in una roggia

Anziano annega in un fossoCALVENZANO -- Una persona di 80 anni di Calvenzano è stata trovata morta in una ...