iscrizionenewslettergif
Libri

Svegliamoci: la finanza vista da very normal person

Di Alessandra Raimondi29 novembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'autore Roberto Lodovici

L’autore Roberto Lodovici

BERGAMO  — Come può un semplice cittadino, un “very normal person”, affrontare il caos economico generatosi in questi anni? Se lo è chiesto Roberto Lodovici, autore di “Svegliamoci!” e appassionato di geopolitica e macroeconomia.

In quest’opera ha cercato di analizzare la situazione finanziaria globale. L’idea è semplice. Tutti i normali cittadini possono avere una cultura medio-alta in campo economico. Il web, i giornali, i libri sono fonti inesauribili di informazione. L’unico ostacolo sta nella pigrizia del cittadino medio; pigrizia che, se alimentata, può diventare l’anello debole dell’intero sistema mondiale.

L’idea di scrivere un libro è nata un anno fa con l’ennesimo crollo borsistico. L’autore si è chiesto quando finirà e che futuro ci sarà per i nostri figli.

Da una prima analisi superficiale si evince che nel 2008 con il crollo di Lehman Brothers c’è un cambio abissale dell’economia che si distacca completamento dalla finanza.

È iniziata così una ricerca a tappeto che ha riguardato centinaia di siti di economia, di multinazionali estere e italiane, di giornali economici e non, internazionali e nazionali. Il tutto alla ricerca di una risposta ai suoi dubbi. Dubbi di un normale cittadino.

Prima della stesura del libro è stato fatto un piccolo test tra un centinaio di persone di ogni età ed estrazione sociale per vedere il loro grado di conoscenza di certi termini. Dalla ricerca è emerso che anche coloro che hanno un’istruzione medio-alta non sono a conoscenza di molti termini economici importanti.
Termini che invece permetterebbero di avere un quadro più chiarodella situazione.

“La scelta del titolo deriva dal fatto che leggendo il libro e informandosi costantemente si possono capire meglio certe trame sotterranee, intessute dalle lobby finanziarie, che a una prima analisi non appaiono” spiega Lodovici.

Alessandra Raimondi

Nuovo racconto per Luis Sepulveda

Luis Sepulveda Dopo "Storia di una gabbianella e del gatto le insegnò a volare", ritorna Luis Sepulveda ...

“Regalo di nozze” di Andrea Vitali

Andrea Vitali E' già in vetta alle classifiche il nuovo romanzo di Andrea Vitali, uno tra i ...