iscrizionenewslettergif
Bergamo

Traffico di droga: 53 arresti in Italia, anche a Bergamo

Di Alessandra Raimondi28 novembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Cocaina

Cocaina

BERGAMO —  Operazione dei carabinieri del Comando di Sesto San Giovanni contro il traffico di droga. Il blitz effettuato ha portato all’arresto di 53 persone tra Milano, Bergamo e altre provincie fino a Reggio Calabria.

Il provvedimento è stato disposto dal gip del Tribunale di Milano su richiesta della Direzione distrettuale antimafia ed è stato notificato a soggetti che risiedono in provincia di Milano, Monza e Brianza, Brescia, Bergamo, Varese, Cremona, La Spezia e Reggio Calabria.

I soggetti sono indagati a vario titolo per associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti,ricettazione, detenzione illegale di armi comuni e da guerra e impiego di denaro e beni di provenienza illecita.

L’indagine denominata “Pollicino” ha consentito di bloccare un’operazione criminale molto diffusa a Milano e hinterland. Per mezzo di ingegnose tecniche di occultamento e servendosi di corrieri che facevano da tramite con i cartelli colombiani della cocaina spacciavano su vasto territorio.

Una tecnica molto utilizzata prevedeva, con l’aiuto di un chimico, lo scioglimento della pura cocaina che veniva poi impregnata nella lana usata per filare tappeti in Italia.

Il nome dell’operazione,prende il nome di “Pollicino” perchè uno dei loro corrieri, nel trasportare 6 chili di cocaina in uno zainetto ha perso il carico lungo la strada e pare che sia riuscito a recuperarla solo seguendo le tracce bianche lasciate dalla sostanza sull’asfalto. Proprio come fece il celebre personaggio delle favole con il pane, ma questa è la realtà.

Alessandra Raimondi

Sicurezza in città: Bergamo 94esima in Italia

Polizia BERGAMO -- Nella classifica annuale stilata dal Sole 24 Ore, Bergamo risulta 94esima per sicurezza. ...

Provincia, la scure dei tagli in via Tasso

Ettore Pirovano BERGAMO – Tagli tagli e ancora tagli in Provincia di Bergamo. Il presidente Ettore Pirovano ...