iscrizionenewslettergif
Italia

Nubifragio su Firenze: 7 cm di pioggia in due ore

Di Redazione28 novembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il nubifragio a Firenze

Il nubifragio a Firenze

FIRENZE — Circa 7 centimetri di pioggia nel giro di due ore. Un violentissimo nubifragio si è abbattuto ieri pomeriggio su Firenze, creando grossi problemi in città toscana.

Allagamenti, rischio esondazione, sottopassi bloccati, bus e macchine ferme in mezzo all’acqua, corsia dell’Autostrada chiusa, strade che si sono trasformate in veri e propri fiumi. E in serata, nuova pioggia.

Il sindaco Matteo Renzi ha presieduto l’Unità di crisi in Palazzo Vecchio per far fronte ai danni del maltempo. Ha ringraziato tutti, in particolare la Protezione civile per il lavoro svolto e per come ha funzionato in mezzo ad una situazione di emergenza.

“Sono caduti 64 millimetri di pioggia in quattro ore e mezza – ha spiegato Renzi -. L’attenzione resta alta sul fosso Macinante e il torrente Mugnone, che saranno monitorati per tutta la notte. Restano chiusi tre sottopassi: Spadaro, Gignoro e Lorenzini”.

Poi l’affondo verso la Regione: “È evidente che dalla Regione abbiamo avuto un’allerta sbagliata, perchè nei comunicati che ci sono arrivati la criticità era definita ordinaria. Ora resta lo stato di allerta ma solo a scopo precauzionale”, ha riferito il sindaco.

Consob: Legambiente presenta esposto contro Sea

L'aeroporto di Malpensa MILANO -- Un esposto contro la quotazione in Borsa della Sea. Lo ha presentato questa ...

Tromba d’aria sull’Ilva: 24 feriti e un disperso

La tromba d'aria si abbatte sull'Ilva di Taranto TARANTO -- Piove sul bagnato, anzi, peggio. Non bastassero gli enormi problemi legali e occupazionali ...