iscrizionenewslettergif
Esteri

Alpinisti dispersi: la pista dei cellulari

Di Alessandra Raimondi28 novembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Una montagna

Una montagna

BRIANCON, FRANCIA – Le speranze non sono ancora morte. Flebili segnali dai cellulari dei tre alpinisti dispersi sul Dome des Ecrins.

Questa mattina gli uomini del soccorso capitanati da Nicolas Colombani hanno preso i numeri di telefono dei tre alpinisti e controllato su quali ripetitori si sono collegati prima che le batterie si esaurissero. L’ultimo segnale risale alle ore 20 di lunedì. La cella agganciata rivela che si trovavano nei pressi della Breche Lory, spartiacque tra il Dome des Ecrins e la Barre des Ecrins.

Secondo i soccorritori del Peleton d’haute montagne, se i tre alpinisti fossero davvero in quelle zone ora avrebbero due opzioni: scendere dal pericoloso “Couloir des avalanches”; oppure, scelta più sensata e meno rischiosa, verso il ghiacciaio della Pilatte, dove a 2.500 metri c’è anche un rifugio.

Nel frattempo gli uomini del soccorso alpino, a cui si è aggiunto anche Edoardo Rixi, consigliere regionale ligure ed esperto alpinista, che si trova a Briançon per seguire le operazioni di soccorso, sono fermi. La situazione è troppo rischiosa, quattro di loro sono stati anche travolti da una valanga durante un’uscita.

Le condizioni atmosferiche prevedono ancora abbondanti nevicate e un forte rischio di slavine e l’elisoccorso non riesce a superare i 3400 metri. Dalla Francia hanno comunque fatto sapere che non appena sarà possibile verranno riprese le ricerche.

Tra i tre alpinisti ci sono due bergamaschi d’adozione: Francesco Cantù, medico che per 8 anni ha lavorato ai Riuniti di Bergamo come primario dell’unita di Elettrofisiologia e Luca Gaggianese, milanese con un passato di dipendente Cesvi e addetto al fund raising presso il Comitato Evk2Cnr.

Al momento i familiari dei dispersi hanno raggiunto Briançon per seguire le ricerche. La situazione, fanno sapere, è complicata ma non ancora disperata.

Alessandra Raimondi

Guarda il video della terribile vetta

Alluvione in Galles: centinaia di evacuati

Le impressionanti immagini dell'alluvione in Galles CARDIFF, Gran Bretagna -- Drammatica situazione in Galles. Centinaia di abitanti dell'ovest del Regno Unito ...

Usa, lotteria record: vinti 550 milioni di dollari

Il jackppot della lotteria Usa PHOENIX, Usa -- Sono due i fortunati cittadini americani che hanno vinto la lotteria aggiudicandosi ...