iscrizionenewslettergif
Bergamo

Sciarpe di calcio contraffatte: maxi sequestro a Bergamo

Di Redazione26 novembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Sciarpe delle squadre di calcio estere

Sciarpe delle squadre di calcio estere

BERGAMO — La Guardia di Finanza di Bergamo ha sequestrato presso un’azienda bergamasca circa 50.000 sciarpe contraffatte raffiguranti i loghi di numerose società di calcio iscritte nel campionato italiano di serie A e B nonché europee, quali Real Madrid, Barcellona, Chelsea, Manchester United, Manchester City, Liverpool, Bayer Monaco.

L’azienda era gestita su base familiare da soggetti di nazionalità italiana e tutta la merce veniva prodotta sul posto. Infatti all’atto dell’intervento delle Fiamme Gialle i titolari erano impegnati nella produzione di merci destinate alla vendita in occasione dell’incontro di calcio Juventus – Chelsea, valido per le qualificazioni alla fase ad eliminazione diretta della Champions League, che si è giocata qualche giorno fa a Torino.

L’attività posta in essere ha evitato che gli articoli contraffatti, di notevole qualità proprio perché prodotti in Italia e non importati da Paesi Terzi, invadessero il mercato arrecando grave pregiudizio sia ai regolari canali di merchandising, sia ai consumatori finali, convinti di acquistare sciarpe e gadget ufficiali della propria squadra.

La merce sottoposta a sequestro avrebbe fruttato sul mercato dai 250.000 ai 300.000 Euro.

Il responsabile della società è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Bergamo per violazione dell’art. 473 del codice penale che prevede la sanzione della reclusone fino a 3 anni.

Sono in corso ulteriori accertamenti diretti ad individuare i destinatari nazionali ed esteri della merce.

Ubi, la Uilca: non paghino sempre i lavoratori

Ubi Banca BERGAMO -- "Consideriamo essenziale il superamento dal tavolo della discussione di qualsiasi intervento obbligatorio, sia ...

Bergamo, torna la pista di pattinaggio in centro

La pista di pattinaggio a Bergamo BERGAMO -- Torna la celebre pista di pattinaggio in centro Bergamo. Dopo il grande successo ...