iscrizionenewslettergif
Salute

Naso: cure termali per le infiammazioni

Di Redazione26 novembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Cure termali per l'infiammazione nasale

Cure termali per l’infiammazione nasale

Le cure termali sono realmente molto efficaci in caso di infiammazioni croniche del naso. Lo dimostrano i dettagli delle ricerche e l’opinione degli esperti.

I benefici delle acque termali sono noti da più di 2.000 anni, ma solo da poco si sono iniziati a studiare gli effetti che i loro principi attivi hanno sull’organismo. “Le rinosinusiti, caratterizzate da un processo infiammatorio delle cavità nasali e della mucosa dei seni paranasali, sono un problema molto diffuso – afferma il professor Alberto Staffieri, Direttore Clinica Otorinolaringoiatrica, Università degli Studi di Padova e autore di due studi di recentissima pubblicazione –. Basti pensare che, dal punto di vista epidemiologico, affliggono ogni anno più di 31 milioni di nordamericani”.

Le irrigazioni nasali con differenti tipi di acque termali sono considerate una cura diffusa, ma aspecificatamente raccomandata come trattamento aggiuntivo ai farmaci. Oggi invece sono disponibili certezze scientifiche che dimostrano come le acque termali abbiano delle proprietà farmacologiche positive nella cura di molte patologie.

Medicinali: metà degli anziani sbaglia dose

Confezioni di medicinali Quasi la metà degli anziani al di sopra dei 75 anni sbaglia dosi dei farmaci. ...

Le sigarette mandano in fumo il cervello

Il fumo aumenta il declino cognitivo Le sigarette mandano in fumo il cervello danneggiando memoria e capacità di apprendimento. Lo sostiene ...