iscrizionenewslettergif
Fotonotizie

Turismo, accordo raggiunto per i contratti a termine

Di Alessandra Raimondi23 novembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

BERGAMO — Novità per i contratti a termine nel settore del turismo. Ieri le associazioni imprenditoriali Federalberghi, Fipe, Fiavet, Faita e le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, hanno raggiunto l’accordo sulla riduzione dei termini previsti dalla legge per la successione di due contratti a termine.

Alla firma era presente anche Enrico Betti, responsabile dell’Area lavoro di Ascom Bergamo in qualità di componente della Commissione nazionale lavoro di Fipe e Federalberghi.

“L’intesa raggiunta sui contratti a termine va nel senso da noi auspicato – afferma Betti -. Le parti hanno trovato un accordo adeguato in grado di rispondere alle esigenze di imprese e lavoratori e al maggior bisogno di flessibilità dettato dal momento di estrema difficoltà di congiuntura economica che interessa tutto il settore. L’accordo garantisce quindi continuità occupazionale, valorizzando il contributo che le parti sociali hanno dato per una regolamentazione del mercato del lavoro efficiente ed equa”.

L’accordo, riconoscendo il carattere strutturalmente irregolare e discontinuo della domanda di servizi turistici e l’esigenza di preservare il capitale di professionalità costituito dai lavoratori assunti a tempo determinato, prevede che i termini ridotti previsti dalla riforma Fornero per la successione di due contratti a termine (20 o 30 giorni) trovino applicazione per tutti i contratti a tempo determinato stipulati ai sensi del Contratto Nazionale del lavoro per il settore del turismo.

“Ci auguriamo ora che questa intesa si possa declinare anche nel commercio e nei servizi – continua Betti -. A livello territoriale vorremo, invece, aprire un confronto con il sindacato per valutare di ampliare ulteriormente le casistiche che consentono un’ulteriore riduzione dei termini dalla legge per la successione dei contratti a termine”.

Coldiretti: incontro sulla sicurezza alimentare

campo di granoBERGAMO -- Coldiretti e Agrimercato Campagna Amica hanno organizzato un incontro formativo per informare gli ...

Rivierasca: traghetti almeno fino a gennaio

I traghetti del SebinoTAVERNOLA -- Regna ancora la massima incertezza sulle sorti della strada provinciale Rivierasca chiusa nei ...