iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Sorpresa: il feto sbadiglia nel pancione di mamma

Di Redazione23 novembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il feto sbadiglia nel pancione di mamma

Il feto sbadiglia nel pancione di mamma

Il feto che si trova nel pancione di mamma sbadiglia, e anche spesso. Lo hanno scoperto gli studiosi inglesi della Durham University. La loro ricerca è stata pubblicata sulla celebre rivista internazionale “Plos One”.

Secondo quanto rilevato dagli studiosi, il feto non solo ogni tanto avrebbe il singhiozzo e spesso tira calcetti. Ora si scopre anche che sbadiglia. Al di là dell’allegro stupore della notizia, si tratta di un dato importante che, insieme agli altri, potrebbe fornire la chiave per una maggiore comprensione della salute del nascituro.

Le scansioni effettuate con tecniche in 4D di 15 feti sani (che permettono di osservare a livello tridimensionale il bambino ma, a differenza dell’ecografia 3D, offrono anche immagini in movimento), sono state condotte dagli studiosi di Durham insieme a colleghi dell’Università di Lancaster.

Stando a quanto rilevato, sbadigliare sarebbe parte del processo dello sviluppo del bambino, e potrebbe fornire ai medici un altro indice della sua salute.

Neonati: il peso predice lo sviluppo del cervello

Neonato I neonati che pesano tra i 2 e i 4 chili e mezzo sapranno risolvere ...

Gravidanza: l’alcol abbassa QI del bebé

Niente alcol in gravidanza In gravidanza è bene astenersi completamente dall’alcol. La conferma arriva da uno studio condotto presso ...