iscrizionenewslettergif
Cultura

Festival degli autori: Niccolò Ammaniti domani a Treviglio

Di Redazione23 novembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Niccolò Ammaniti

Niccolò Ammaniti

Sta per concludersi la quinta edizione del festival dei narratori italiani “Presente Prossimo” a cura del Sistema bibliotecario della Valle Seriana.

Il festival che ha riscosso enorme successo anche quest’anno avrà domani ospite Niccolò Ammaniti, uno degli scrittori che hanno cambiato la faccia alla narrativa italiana a metà degli anni ’90, aprendola a un nuovo pubblico proprio grazie a un lavoro sulla forma, sullo stile, che gli ha permesso di sfrondare tutte le vecchie convenzioni narrative per far arrivare ai lettori nel modo più diretto le sue storie affilate, dense, indimenticabili.

Niccolò Ammaniti è nato a Roma nel 1966. Ha pubblicato sei romanzi e due raccolte di racconti. Per Mondadori escono Fango (1996), Ti prendo e ti porto via (1999) e Come Dio comanda (2006). Con Einaudi Stile libero sono usciti il suo primo romanzo Branchie! (1994,1997), Io non ho paura (2001), Che la festa cominci (2009), Io e te (2010) e il suo ultimo libro Il momento è delicato(2012).
Dai suoi libri sono stati tratti film di successo: L’ultimo capodanno (di Marco Risi, 1998); Branchie (di Francesco Ranieri Martinotti, 1999); Io non ho paura e Come Dio comanda (entrambi diretti da Gabriele Salvatores, 2003 e 2008). Io e te (di Bernardo Bertolucci, 2012). I suoi libri sono stati tradotti in 44 paesi.

L’incontro con l’autore, seguito da buffet, si terrà domani, sabato 24 novembre, alle ore 18 a Treviglio presso l’Auditorium Centro Salesiano “Don Bosco”.

Lo Zecchino d’Oro compie 55 anni

Zecchino d' Oro Cinquantacinque anni portati alla grande. Lo Zecchino d'oro spegne infatti ben 55 candeline tornado a ...

Maria Grazia Cucinotta pensa a un debutto a teatro

Maria Grazia Cucinotta pensa a un'esperienza a teatro Maria Grazia Cucinotta pensa ad un debutto a teatro. L'attrice, che non si mai dedicata ...