iscrizionenewslettergif
Bergamo

Un francobollo per Mayr: appello di Anghileri ai parlamentari

Di Redazione22 novembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Giuseppe Anghileri

Giuseppe Anghileri

BERGAMO — “Si parla tanto di città delle cultura, ma cosa c’è di più efficace di un francobollo per diffondere l’immagine Bergamo nel mondo?”. La domanda, retorica, è di Giuseppe Anghileri, già consigliere comunale durante l’amministrazione Bruni, che da tempo si batte perchè l’Italia riconosca alla nostra città il privilegio di un’emissione filatelica 2013, dedicata al 250esimo anniversario della nascita di Giovanni Simone Mayr, musicista e compositore, nato a Ingolstadt, vissuto e morto a Bergamo.

Per ora dal ministero dello Sviluppo Economico, che si occupa della pratica, non arrivano buone notizie. La richiesta dovrà confrontarsi con altre candidature decisamente di peso. Informalmente, gli addetti del ministero sostengono che per il 2013 nel comparto musica ci sono già due “campionissimi” in gara: il bicentenario della morte di Giuseppe Verdi e il centenario dell’Arena di Verona. Dunque, le possibilità che la commissione decida per un francobollo dedicato a Mayr sono decisamente scarse.

“Tuttavia vorrei lanciare un appello ai parlamentari bergamaschi, perchè si mobilitino in questa che è un’iniziativa in grado di dare lustro alla cultura e all’immagine della nostra città” spiega Anghileri. “Cosa c’è di meglio di un francobollo, stampato in milioni di copie e destinato ad arrivare in tutto il mondo per promuovere Bergamo”. E i precedenti sembrano dargli ragione. Due per tutti. L’immagine del campanile di Treviglio ha fatto il giro d’Italia, stata stampata e diffusa su un’emissione filatelica del nostro paese nel 2008. Mentre la Cappella Colleoni gira tuttora il mondo su una stampa della Repubblica della Guinea Equatoriale del 1975.

Cisl: bene l’accordo di produttività. Poi attacca la Cgil

Cisl: bene l'accordo di produttività. Poi attacca la Cgil BERGAMO -- L'accordo di produttività firmato dai sindacati (tranne la Cgil) con il governo Monti ...

Giovane derubato del cellulare e malmenato

cellulare BERGAMO -- Un giovane di 24 anni è stato malmenato dopo aver tentato di inseguire ...