iscrizionenewslettergif
Politica

Niente corsie preferenziali: la Lega applaude

Di Redazione22 novembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Alberto Ribolla

Alberto Ribolla

BERGAMO — “E’ con soddisfazione che finalmente prendiamo atto della presa di posizione dell’assessore alla Mobilità Gianfranco Ceci relativamente allo stralcio dal Put (Piano Urbano del traffico) delle corsie preferenziali in via Broseta e in Borgo Palazzo. Come si suol dire meglio tardi che mai”. Lo dichiara il capogruppo della Lega Nord in consiglio comunale Alberto Ribolla.

Già due mesi fa, Ribolla aveva dichiarato l’assoluta contrarietà all’istituzione delle corsie: “La posizione della Lega Nord in merito alla proposta tecnica relativa alla creazione delle corsie preferenziali è sempre stata chiara – sottolinea il capogruppo -. Il provvedimento, se attuato, avrebbe provocato un’ulteriore congestione di queste due zone della città già particolarmente critiche dal punto di vista viabilistico. In questi mesi sono moltissime le lettere che abbiamo ricevuto da parte delle associazioni dei commercianti e dai residenti, che si dichiaravano preoccupati dell’istituzione delle corsie preferenziali, che avrebbero reso difficoltosi sia l’ingresso in città, sia il raggiungimento delle attività commerciali. Inoltre – prosegue – per noi si tratta anche di coerenza con le nostre promesse elettorali”.

Sciolto un nodo, ora si sta lavorando per migliorare la viabilità di altre zone della città: “Insieme ad altri consiglieri della maggioranza – conclude Ribolla – stiamo predisponendo degli emendamenti al Put che, oltre all’eliminazione delle due corsie preferenziali che avrebbero causato la formazione di un imbuto in Borgo Palazzo e nella zona di Longuelo-Loreto, si pongono come obiettivi quello di eliminare la Ztl di Borgo San Leonardo, di restituire i parcheggi in via Frizzoni e di rivedere la zona 30 di Longuelo, sempre coerentemente con quanto proposto nel programma elettorale”.

Primarie Pdl, oggi la decisione: ipotesi 13 gennaio

Primarie Pdl, oggi la decisione: ipotesi 13 gennaio ROMA -- La decisione sulle primarie del Pdl potrebbe arrivare oggi. Il coordinatore nazionale Angelino ...

Tensioni Pdl-Lega, Di Gregorio: evitare personalismi

Carlo Di Gregorio, consigliere comunale del Pdl BERGAMO -- Riceviamo e pubblichiamo questa lettera aperta del consigliere comunale del Pdl Carlo Di ...