iscrizionenewslettergif
Politica

Sondaggi nazionali: il Pd doppia il Pdl di Alfano

Di Redazione21 novembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'irritazione di Berlusconi: il Pd doppia il Pdl di Alfano

L’irritazione di Berlusconi: il Pd doppia il Pdl di Alfano

MILANO — Un distacco simile non si era mai visto. Secondo 8 sondaggi usciti la settimana scorsa, il Partito democratico sarebbe la formazione politica più votata dagli italiani con il 29,2 per cento delle preferenze. Quasi il doppio di quelle che prenderebbe il Pdl fermo al 15,7 per cento.

Le medie sono impietose. Il partito di Alfano è ridotto al minimo storico, superato di tre punti anche dal Movimento 5 stelle di Beppe Grillo che si attesta al 18,1 per cento dei consensi.

Il Terzo polo, nella sua totalità, arriva all’8,7 per cento dei voti. La Lega al 6. Sel al 5,5 mentre l’Italia dei valori scende al 4,1.

Se così fosse, alla camera il Pd avrebbe 274 seggi contro gli 82 del Pdl e gli 83 di Grillo. Sel 52, il Terzo polo ne agguanterebbe 47, la Lega 26.

Al senato, il Pd raccoglierebbe 148 seggi contro i 61 del Pdl e i 41 del Movimento cinque stelle. Per Sel ne arriverebbero 31, per il Terzo polo 19 mentre per la Lega 9.

Pdl, primarie il 25 novembre: 11 candidati, Alfano favorito

Angelino Alfano candidato alle primarie del Pdl ROMA -- Sono undici i candidati alle primarie del Pdl. Le candidature sono state chiuse. ...

Finanziamento illecito a Nicoli Cristiani: 4 bergamaschi indagati

Franco Nicoli Cristiani BERGAMO -- Finanziamento illecito. E' questa l'accusa a cui dovranno rispondere le 34 persone indagate ...