iscrizionenewslettergif
Fotonotizie

Concorso letterario: Premio ScuolAccademia

Di Alessandra Raimondi19 novembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

BERGAMO — Il 20 novembre 2012 alle ore 11,30 avrà luogo la cerimonia di consegna dei premi relativi alla quinta edizione del concorso letterario Premio ScuolAccademia. L’evento si terrà in via dello Statuto a Bergamo, nell’aula magna dell’Accademia della Guardia di Finanza.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione fra l’Accademia e l’Ufficio scolastico territoriale di Bergamo (ex Provveditorato agli Studi), ha avuto l’obiettivo di favorire lo studio e il confronto tra giovani su un tema di particolare interesse etico, sociale ed economico, per un percorso di cittadinanza attiva, responsabile e condivisa all’interno della comunità civile.

Il concorso letterario, realizzato con il sostegno della Fondazione “Veneto Banca” Onlus, è stato improntato all’approfondimento de “Il ruolo dei giovani nell’attuale scenario economico-sociale italiano. Quali stili di vita, valori, aspirazioni e prospettive per diventare protagonisti del proprio futuro?” e ha ottenuto un significativo riscontro in termini di partecipazione degli studenti iscritti nell’anno scolastico 2011/2012 al quarto anno degli istituti superiori, statali e paritari, di Bergamo e provincia.

Alla cerimonia di premiazione interverranno il comandante dell’Accademia, generale di divisione Rosario Lorusso, il provveditore di Bergamo Patrizia Graziani e un rappresentante della Fondazione “Veneto Banca” Onlus.

Dialogheranno sul tema del concorso il rettore dell’Università degli Studi di Bergamo Stefano Paleari e il residente di Confindustria Bergamo Carlo Mazzoleni. Saranno presenti autorità religiose, civili e militari del territorio bergamasco, nonché una nutrita rappresentanza di studenti di diversi istituti scolastici.

Alessandra Raimondi

Torna il “Mercato agricolo e non solo” a Bergamo

Volantino Mercato AgricoloBERGAMO -- Novità in vista per l’edizione di novembre del “Mercato agricolo e non solo” ...

Comitato imprenditoria femminile: Ida Rocca presidente

La Camera di Commercio di BergamoBERGAMO -- E' Ida Rocca la nuova presidentessa del "Comitato imprenditoria femminile" che ha dato ...