iscrizionenewslettergif
Sebino

Frane nel Sebino: Rivierasca chiusa almeno fino a Natale

Di Alessandra Raimondi17 novembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'ultima frana sulla Rivierasca

L’ultima frana sulla Rivierasca

PARATICO — Brutte notizie per gli  automobilisti  e gli abitanti della riva bergamasca del Sebino. In seguito alla frana di giovedì sera, che ha sfiorato un pullman, la strada provinciale Rivierasca resterà chiusa almeno fino a Natale.

Per raggiungere Sarnico dall’Alto Sebino, o viceversa, bisognerà passare da Iseo e Paratico oppure dalla Valle Cavallina, Chiuduno, Grumello e Villongo. Il tragitto aumenta in maniera considerevole.

I disagi provocati dalle frane dureranno almeno un mese. La decisione di allungare la chiusura delle carreggiate è stata presa dopo il recente smottamento che ha visto un pezzo di parete, di oltre 200 metri cubi, staccarsi e rovinare sulla carreggiata a Portirone, frazione di Parzanica.

I tecnici della Provincia oggi hanno effettuato un sopralluogo giungendo alla conclusione che la parete è franato a causa del sovraccarico di un bacino idrico che si trova proprio sopra al punto dello smottamento. Per i lavori di contenimento del terreno, giudicato instabile, e per un intervento di pulizia del costone ci vorrà almeno un mese e mezzo. Salvo imprevisti.

Il bacino idrico in questione è la fonte da cui Parzanica riceve l’acqua. Qualora subisse ulteriori smottamenti potrebbe creare problemi di approvvigionamento idrico al paese. Uniacque a seguito della segnalazione del problema ha confermato che la falda non sembra esser stata compromessa dai recenti avvenimenti. Necessari comunque lavori di consolidamento e messa in sicurezza.

Alessandra Raimondi

Nuove frane, Rivierasca chiusa: oggi sopralluogo dei tecnici

Una frana CASTRO -- La strada provinciale Rivierasca resterà chiusa fino a nuovo ordine. La causa è ...

Rivierasca, situazione a rischio ma mancano i soldi

lavori di rimozione di una frana LOVERE -- Sono cominciati oggi i lavori per sgombrare i detriti delle frane sulla Rivierasca, ...