iscrizionenewslettergif
Sebino

Nuove frane, Rivierasca chiusa: oggi sopralluogo dei tecnici

Di Alessandra Raimondi16 novembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Una frana

Una frana

CASTRO — La strada provinciale Rivierasca resterà chiusa fino a nuovo ordine. La causa è un’altra frana dopo quella che mercoledì era caduta sulla carreggiata. Ieri pomeriggio, un altro smottamento, con 200 metri cubi di roccia precipitati sulla strada che corre lungo la sponda bergamasca del lago d’Iseo.  Anche in questo caso non ci sono state vittime o feriti.

La strada che da Castro porta fino a Solto Collina a questo punto è bloccata. E per il momento, dalla Provincia non sono ancora in grado di dire quando arriverà l’ordinanza di riapertura.

La frana caduta sulla carreggiata mercoledì è avvenuta intorno alle 16. Lo smottamento si è verificato nella zona dell’ultima galleria che da Castro porta a Tavernola. Sulla strada sono finiti oltre 50 quintali di massi e roccia. Per fortuna, in quel momento non stavano passando automobilisti, ciclisti o semplici passanti. Sarebbe francamente stato difficile uscire incolumi da un simile crollo di rocce.

Tra i primi ad arrivare sul posto il sindaco di Castro Mario Gualeni che ha definito la situazione molto grave vista l’ingente quantità di materiale staccatosi dalle pareti.

Da i primi rilievi eseguiti dai tecnici risulta che i massi hanno strappato completamente le reti e i pali di protezione, installati qualche anno fa proprio per scongiurare smottamenti di questo tipo.

La Rivierasca non è nuova a incidenti simili. Solo nove giorni la ex statale 469 è stata riaperta dopo un episodio simile a quello di mercoledì. La situazione è seria. Venerdì i tecnici della Provincia effettueranno un sopralluogo geologico che permetterà di avere un quadro completo sulle soluzioni da adottare.

Alessandra Raimondi

Prostituzione e droga: chiuso night club di Paratico

Un night club PARATICO -- Il night club è stato sequestrato. E tre sono stato gli arresti per ...

Frane nel Sebino: Rivierasca chiusa almeno fino a Natale

L'ultima frana sulla Rivierasca PARATICO -- Brutte notizie per gli  automobilisti  e gli abitanti della riva bergamasca del Sebino. ...