iscrizionenewslettergif
Fotonotizie

Riuniti: menzione per il pronto intervento oncologico

Di Redazione15 novembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

BERGAMO — Il servizio di pronto intervento diagnostico oncologico (Pid) degli Ospedali Riuniti di Bergamo ha ricevuto una menzione speciale al Premio Andrea Alesini 2012 “Buone pratiche per l’umanizzazione delle cure”, promosso dal Tribunale per i diritti del malato di Cittadinanzattiva, con il contributo di Farmindustria.

Il Premio Alesini nasce nel 1997 con l’obiettivo di valorizzare quei progetti innovativi, sostenibili, riproducibili che abbiano un valore aggiunto per i diritti dei cittadini. Quest’anno sono stati ben 120 i progetti provenienti da tutta Italia che hanno partecipato al concorso, da cui sono stati scelti i 3 vincitori e 10 menzionati, tra cui il Pid dei Riuniti.

La premiazione si è tenuta oggi all’auditorium del ministero della Salute, a Roma, durante la presentazione del XV Rapporto sulla salute, che ha fotografato la sanità italiana dal punto di vista dei cittadini, analizzando 26.470 segnalazioni gestite nel 2011 dal Tribunale per i diritti del malato.

Il Pid è nato lo scorso novembre all’interno del dipartimento di Oncologia ed ematologia, come punto di riferimento a cui rivolgersi in caso di sospetta malattia oncologica, per accedere tempestivamente a efficaci percorsi di diagnosi delle patologie neoplastiche o sospette tali.

Chiunque sospetti di avere un tumore, e concordi con il medico di assistenza primaria la necessità di eseguire indagini diagnostiche, può rivolgersi al contact center del Pid per prenotare tutti i dovuti accertamenti e ricevere una valutazione specialistica in breve tempo: la prima visita infatti avviene tra le 24 e le 72 ore.

Il contact center può essere raggiunto facilmente dagli utenti tramite il numero di telefono 848.800.525 (da lunedì a venerdì ore 9-13 e 14-18) oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo pid.onco.bg@tops.it.

Interruzione dell’acqua a Castione della Presolana

Interruzione dell'acqua a Castione della PresolanaCASTIONE DELLA PRESOLANA -- A causa manutenzione programmata sulla rete idrica, l'erogazione dell'acqua in alcune ...

Crisi e indebitamento: i notai a convegno

Crisi e indebitamento: convegno dei notai a BergamoBERGAMO -- In collaborazione con il Consiglio Notarile Distrettuale, è in programma a Bergamo il ...