iscrizionenewslettergif
Bergamo

Guardia di finanza: inaugurazione anno accademico

Di Alessandra Raimondi15 novembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'Accademia della Guardia di finanza di Bergamo

L’Accademia della Guardia di finanza di Bergamo

BERGAMO — E’ fissata per venerdì 16 novembre la tradizionale inaugurazione dell’anno accademico 2012/13 della Guardia di finanza. L’evento, che si terrà all’Accademia di via Statuto, comincerà alle 10 e prevede la presenza di autorità politiche, religiose e militari locali.

La relazione del Comandante dell’Accademia, Generale di Divisione Rosario Lorusso, apriprà la cerimonia. In seguito ci saranno indirizzi di saluto del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Milano “Bicocca”, Marcello Fontanesi e del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo Stefano Paleari.

Il discorso introduttivo sarà tenuto dal direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli. Il tema scelto sarà: “Il ruolo dell’informazione nel promuovere una cultura civica – Le istituzioni, i cittadini, i media”.

Al termine della prolusione verranno premiati i cadetti che lo scorso anno accademico hanno ottenuto i migliori profitti nel loro corso e saranno effettuate le premiazioni della quarta edizione del “Premio UniversitAccademia”, concorso per tutti i neolaureati delle università partner dell’Accademia (Bicocca e Unibg) che premia le miglior tesi di laurea triennali.

Alla fine della cerimonia interverrà il Generale ispettore per gli Istituti di istruzione della Guardia di finanza, generale di corpo d’armata Vito Bardi che dichiarerà ufficialmente aperto l’anno accademico.

Alessandra Raimondi

Aggrediscono e rubano l’iPhone a una tredicenne: catturati

carabinieri arrestano baby gang BERGAMO -- Baby gang in azione in via del Chioso a Bergamo. Un gruppo di ...

Fine settimana: sabato bello, domenica peggiora

Fine settimana: sabato bello, domenica peggiora BERGAMO -- Sabato bello, domenica peggiora. Sono le previsioni del tempo per il prossimo fine ...