iscrizionenewslettergif
Esteri

Gaza, attacco aereo di Israele: ucciso capo di Hamas

Di Redazione15 novembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'attacco aereo di Israele alla Striscia di Gaza

L’attacco aereo di Israele alla Striscia di Gaza

GAZA, Palestina — Tensione altissima nella Striscia di Gaza. Dopo l’uccisione di Ahmed Jaabari, 52 anni, comandante del braccio armato di Hamas, da parte dell’aviazione israeliana, gli islamisti delle Brigate Ezzedin al-Qassam minacciano pesanti ritorsioni contro le città di confine. Tanto che non si esclude che nelle prossime ore l’esercito israeliano dia il via ad una vera e propria operazione di terra.

L’eliminazione di Jaabari è giunta dopo che per giorni Hamas aveva indirizzato da Gaza i propri razzi contro il Neghev israeliano. Ed è notizia dell’ultim’ora che un ulteriore attacco con un razzo avvenuto questa mattina a Kiryat Malachi, nel sud di Israele, avrebbe provocato tre morti.

Israele ha annunciato di aver dato vita a un’operazione – per il momento solo aerea – denominata “Colonna di nuvola” (Cloud Pillar) contro Hamas e altri fazioni palestinesi nella Striscia di Gaza. Da Gaza si ha intanto notizia di raid ripetuti, di bombe su installazioni della polizia di Hamas e di colonne di fumo.

Nel frattempo gli Stati Uniti sostengono il diritto di Israele di difendersi e condannano in modo forte il lancio di razzi da Gaza.

“Non c’è giustificazione – si legge in un comunicato del Dipartimento di Stato – per i codardi attacchi condotti contro Israele. Gli Stati Uniti – prosegue la nota – si rammaricano per le morti e i feriti sia da parte israeliana che da parte palestinese, e ritengono che gli attacchi a Israele siano alla fine controproducenti”.

Eclissi totale di sole in Australia

L'eclissi di sole MELBOURNE, Australia -- Per qualche minuto il sole è sparito completamente, rendendo lo scenario di ...

Disastro Golfo Messico: alla Bp la multa più alta di tutti i tempi

La piattaforma petrolifera Deepwater Horizon della Bp, nel Golfo del Messico WASHINGTON, Usa -- La compagnia petrolifera British Petroleum sarà chiamata a pagare la multa più ...