iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Politica

Università, elezioni: vince il centrosinistra. Ingegneria al centrodestra

Di Redazione15 novembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La sede di Caniana dell'Università degli studi di Bergamo

La sede di Caniana dell’Università degli studi di Bergamo

BERGAMO — Come via abbiamo anticipato per primi ieri pomeriggio, è stata una vittoria di portata simile a quella del passato per il centrosinistra alle elezioni degli studenti dell’Università di Bergamo. Il verdetto delle urne ha decretato la vittoria  della lista civica “Uni +” appoggiata dal centrosinistra. Ma a dispetto dei tempi, gli “Universitari bergamaschi”, lista civica appoggiata dal centrodestra, ha tenuto e si è tolta anche un ulteriore soddisfazione.

C’era grande attesa questo pomeriggio nelle varie sedi dell’Università. Presenti alcuni esponenti di vertice del Pd Bergamasco, come Davide Casati, mentre il segretario provinciale Gabriele Riva ha preferito la piazza di Facebook, così come il capogruppo in Provincia Matteo Rossi in grande spolvero sul social network, con codazzo di commentatori al seguito.

Ebbene, la lista civica appoggiata dal centrosinistra ha vinto in maniera nettissima nelle facoltà di Lettere e Lingue, feudi storici in Città Alta. Il centrodestra tiene invece nelle sue roccaforti di Caniana, ovvero quelle di Economia e Giurisprudenza (anche se con i voti di Città Alta alla fine Giurisprudenza è andata a Uni+). Mentre il dato più significativo per “Universitari Bergamaschi” è la conquista, piuttosto inattesa, della facoltà di Ingegneria di Dalmine.

Il risultato finale non si è discostato molto da quello delle elezioni precedenti: 55 a 45 a favore del centrosinistra. Ha votato solo il 10 per cento degli aventi diritto.

Pdl Bergamo: Roberto Formigoni alla festa di Grumello

Roberto Formigoni BERGAMO -- Ci sarà anche Roberto Formigoni alla festa provinciale del Pdl di Bergamo che ...

Marina Berlusconi smentisce: non scendo in politica

Marina Berlusconi smentisce: non entro in politica MILANO -- Marina Berlusconi, figlia dell'ex premier Silvio, non entrerà in politica. Lo ha ribadito ...