iscrizionenewslettergif
Tempo libero

Bergamo: nuova mostra in sala Manzù

Di Redazione13 novembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La locandina della mostra in sala Manzù

La locandina della mostra in sala Manzù

BERGAMO — Nuovo allestimento nella Sala Manzù della Provincia di Bergamo. Si tratta della mostra “La Bassa Bergamasca dall’Adda all’Oglio”, che verrà inaugurata giovedì 15 novembre alle ore 17 e rimarrà aperta fino al 23 novembre.

La mostra, a ingresso gratuito, chiude il ciclo quinquennale delle esposizioni organizzate dal Gruppo Artistico Fara, con l’associazione Amici delle Mura di Bergamo, sulla ricerca e lo studio del paesaggio bergamasco. Dopo aver analizzato e rappresentato artisticamente la Valle Seriana e la Val di Scalve, l’Isola, la Valle Brembana e Imagna e la Valle Cavallina, l’iniziativa arriva ora a raccontare in poesia e pittura la Bassa bergamasca, la pianura compresa tra i fiumi Adda e Oglio.

In sala Manzù si potranno quindi ammirare opere che raccolgono le sensazioni trasmesse dal paesaggio, dai colori e profumi della pianura, in un inno alla gioia e alla promozione del bello. Il gruppo di poeti e artisti che vi ha preso parte ha effettuato viaggi di documentazione per vivacizzare i propri ricordi della Bassa, percorrendo in particolare la strada che da Seriate porta a Malpaga e Cavernago, per poi immettersi sulla strada Francesca da est a ovest.

Partecipano gli Artisti: Pietro Ajelli, Romano Arienti, Emma Bartoli, Patrizia Bonacina, Giulia Brandolisio, Lella Buzzacchi, Enza Capocchiani, Pietro Cavallini, Bruno Duccoli, Luigi Giliberto, Silvana Cortinovis, Giovanni Davì, Stefano Davì, Aquilino Del Monte, Vincenzo Donnarumma, Felicetta Garofoli, Mario Gotti, Emilio Grassi, Domenico Masotti, Mimma Maspoli, Mario Milesi, Ezio Pirovani, Antonietta Salvoni, Nadia Tornabene, Massimo Vandi, Pino Viscusi.
Partecipano i Poeti: Emanuela Baldini, Lella Buzzacchi, Enza Capocchiani, Gaspare d’Angelo, Pasquale Emanuele, Cetti Severino, Nadia Tornabene, Romano Valsecchi.

Spettacolo teatrale all’oratorio di Pedrengo

L'oratorio di Pedrengo PEDRENGO -- L’Associazione “Fuorionda”, gruppo giovani di Pedrengo, organizza lunedì 12 novembre alle ore 20.30 ...

Albino: aperture straordinarie chiesa S.Bartolomeo

Lo stendardo del Moroni ALBINO -- Si concludono sabato e domenica 1 e 2 dicembre le aperture straordinarie della ...