iscrizionenewslettergif
Bergamo

Asili nido, Bergamo fra le più care. Palafrizzoni: rette diminuite

Di Alessandra Raimondi13 novembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Un asilo nido

Un asilo nido

BERGAMO — In materia di asili nido comunali, Bergamo sarebbe la quarta città più cara d’Italia. Davanti solo Lecco, Belluno e Sondrio. Lo sostiene un dossier dell’Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva.

Secondo la ricerca, nei 12 asili sotto il controllo di Palazzo Frizzoni, la tariffa media mensile per il tempo pieno dei bambini si aggira intorno ai 474 euro. Ciò significa che le rette degli asili nido bergamaschi superano di ben 172 euro la media nazionale che è di 302.

Inoltre gli asili nido comunali di Bergamo coprirebbero solo metà della quota obiettivo fissata dall’Unione Europea. L’Europa stabilisce infatti che la copertura debba debba tendere al 33 per cento della potenziale utenza.

Per arrivare al 32 per cento, il Comune è stato costretto a contare sulle strutture privata. Sono 26 quelle di Bergamo. Diciotto sono asili nido, 2 i micronidi e 6 i nidi famiglia. In tutto 491 posti che si aggiungono ai 443 pubblici, per un totale di 934 contro i circa 3000 bambini della nostra città che hanno meno di 3 anni.

Tuttavia, secondo Palazzo Frizzoni le cifre fornite dallo studio sulle tariffe non sarebbero attuali. Secondo l’assessore Luigi Minuti si riferirebbero agli anni scorsi, quando il sistema era impostato su otto fasce diverse e i 474 euro di tariffa entravano nella settima fascia Isee, per chi aveva un reddito tra i 18.591 e i 21.690 euro.

Con il nuovo sistema entrato in vigore da maggio 2012, ha spiegato Minuti, le rette sono state maggiormente personalizzate con una diminuzione delle tariffe. Mentre le liste d’attesa sarebbero passate dai 130 bambini del 2009 a meno di 90.

Yara, Fikri racconta la sua verità: percosso in caserma

Mohamed Fikri BERGAMO --  Accuse pesanti nei confronti delle forze dell'Ordine: sono quelle lanciate dal marocchino Mohamed ...

Guerriglia ultras: 147 persone a processo

Gli scontri di Alzano BERGAMO -- Sono 147 le persone accusate di associazione a delinquere finalizzata a atti di ...