iscrizionenewslettergif
Esteri

Medioriente: caccia iraniani attaccano drone Usa

Di Redazione9 novembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Un drone americano Predator

Un drone americano Predator

WASHINGTON, Usa — Torna a salire la tensione fra Iran e Stati Uniti. Un drone americano “Predato” è stato intercettato nella spazio aereo internazionale da due caccia iraniani che hanno fatto fuoco contro l’apparecchio senza però colpirlo. Lo afferma il portavoce del Pentagono, George Little.

Il Pentagono sottolinea che il drone è stato intercettato il 1 novembre scorso durante una missione di sorveglianza di routine a circa 30 chilometri dalle coste iraniane. Il Predator, secondo gli Usa, non è mai penetrato nello spazio aereo iraniano.

La crisi internazionale nel Golfo Persico rischia di salire, dopo che gli Stati Uniti e gli alleati hanno reso più severe le sanzioni economiche volte a obbligare l’Iran ad abbandonare il programma nucleare, che potrebbe essere utilizzato per sviluppare una bomba atomica. In passato l’Iran ha minacciato ritorsioni, come la chiusura dello Stretto di Hormuz, attraverso il quale passa il 20 per cento del petrolio mondiale.

Il Pentagono ha rifiutato di commentare la notizia secondo la quale un drone Usa si sarebbe schiantato in Iran nel mese di dicembre.

Nell’ultimo episodio riferito dai militari Usa, il Predator sarebbe stato attaccato da due caccia iraniani Sukhoi Su-25 Frogfoot. Il drone è stato inseguito per diversi chilometri prima di riuscire ad atterrare indenne in una base coperta da segreto.

Obama torna alla Casa Bianca, Romney lascia la politica

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama WASHINGTON, Usa -- Gli investitori (talvolta speculatori) di Wall Street hanno perso. "Four more years", ...

Uccise 6 persone: ergastolo per il killer di Tucson

Il killer di Tucson, Jared Lee Loughner NEW YORK, Usa -- E' stato condannato all'ergastolo per Jared Lee, l'autore della strage di ...