iscrizionenewslettergif
Bergamo

Cambia materasso o muori: 4 arrestati per truffa anziani

Di Alessandra Raimondi9 novembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
I carabinieri in azione

I carabinieri in azione

BERGAMO — Avevano trovato un modo ingegnoso per truffare gli anziani. Quattro pregiudicati, originari di Peschiera del Garda, da circa due anni obbligavano, con atteggiamenti violenti, persone ultra ottantenni a comprare dei materassi o persino intere camere da letto a prezzi stratosferici.

I colpi sono avvenuti in tutto il Nord Italia e secondo l’accusa ne sono stati effettuati diversi anche in Bergamo e provincia. La modalità di raggiro era più o meno sempre la stessa. Per prima cosa i marrani cercavano di conquistare la simpatia e la fiducia degli anziani malcapitati. In seguito mostravano loro l’importanza di avere un materasso salubre e in ottime condizioni per un meritato buon riposo. E infine dimostravano che il materasso in casa dell’anziano era in condizioni così cattive da poter persino portare alla morte.

Le intimidazioni però non sarebbero finite qui. Agli anziani che si rifiutavano di comprare, si passava dalla parole ai fatti con comportamenti violenti. La truffa consisteva nel far pagare tremila euro due materassi, e fino a novemila euro per una camera da letto, del valore effettivo inferiore ai mille euro.

Al termine delle indagini i carabinieri hanno sequestrato più di 500 materassi e un capannone con il mobilio per un valore stimato di circa 500 mila euro. Le accuse per i quattro uomini sono di associazione a delinquere finalizzata alla truffa aggravata.

Alessandra Raimondi

Autolinee, nuova aggressione: 42enne picchiato e derubato

La zona della stazione autolinee di Bergamo BERGAMO -- Nonostante gli sforzi, è tutt'altro che diminuito il tasso di pericolosità della zona ...

Atb: sabato modifiche alla linea 3 per Città Alta

Bergamo Alta BERGAMO -- L'azienda municipalizzata dei trasporti Atb rende noto che sabato 10 novembre 2012, dalle ...