iscrizionenewslettergif
Esteri

Obama torna alla Casa Bianca, Romney lascia la politica

Di Redazione8 novembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama

WASHINGTON, Usa — Gli investitori (talvolta speculatori) di Wall Street hanno perso. “Four more years”, recita lo slogan, è diventato realtà e alla Casa Bianca per i prossimi quattro anni siederà ancora Barack Obama.

Mentre tutto il mondo si complimenta con il presidente, Obama ha fatto un discorso ispirato davanti ai suoi elettori, ringraziandoli perchè “questo è il Paese più avanzato del mondo, dove tutti, bianchi o neri, ispanici e afroamericani, gay o lebische, possono e devono avere una possibilità. ”

“Il meglio deve ancora venire” ha detto il presidente, dopo un “Election Day” scandito dalla suspance ma che alla fine ha decretato una vittoria netta per il presidente uscente e la fine della carriera politica di Mitt Romney che ha detto che uscirà di scena. Sintomo di una democrazia compiuta distante anni luce dall’Italia.

Il risultato è lì: 332 grandi elettori dalla parte di Obama, contro i 206 per Romney. Il presidente incassa il 50 per cento del voto popolare, due punti in più dell’avversario. Numeri ormai dati per certi, anche se resta ancora aperta la conta in Florida (dove comunque sorprese improbabili dell’ultima ora sposterebbero le cifre ma non certo il risultato).

Per Obama è filata più liscia del previsto, scongiurando pericolosi e temuti pareggi e riconteggi. A rivelarsi decisivo – come atteso alla vigilia – l’Ohio: arrivata la vittoria in questo Stato è bastato aspettare i risultati degli Stati della West Coast (dalla California a quello di Washington), e la soglia dei 270 elettori necessaria per l’agognata vittoria è stata superata.

Tuttavia governare non sarà facile per il presidente rieletto. Dalle urne è uscito di nuovo un Congresso spaccato, con la Camera a maggioranza repubblicana e il Senato democratico, lasciando intravedere altri anni difficili e di lotte per l’approvazione di ogni misura.

Russia, ritrovato il cargo carico d’oro

Il cargo sparito e poi ritrovato, carico d'oro MOSCA, Russia -- Il mistero è finito. E' stato ritrovato ieri mattina dai subacquei ...

Medioriente: caccia iraniani attaccano drone Usa

Un drone americano Predator WASHINGTON, Usa -- Torna a salire la tensione fra Iran e Stati Uniti. Un drone ...