iscrizionenewslettergif
Fotonotizie

Mercanti in fiera domenica a Osio Sotto

Di Redazione8 novembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

OSIO SOTTO — Domenica 11 Novembre, a Osio Sotto, si inaugura la rassegna di prodotti tipici “Mercanti in fiera”. Per l’occasione, le strade principali del paese resteranno chiuse al traffico durante tutta la giornata e saranno rallegrate e arricchite dai colori, dai profumi e dai sapori di ogni paese.

La rassegna ha come primo protagonista prodotti di ogni genere e tipo: dalla gastronomia, ai vini, e agli articoli di artigianato locale. Si potranno inoltre conoscere e apprendere le tecniche del massaggio shiatsu e le discipline “bio-naturali”.

“Mercanti in fiera” è un’iniziativa rivolta a promuovere e far conoscere prodotti locali e non solo, e a sperimentare attività e discipline radicate nel territorio, con lo scopo di far rivivere e raccogliere la comunità nello spazio che, per tradizione, è sempre stato luogo di incontro e di scambio culturale e commerciale: la piazza.

Nel corso della giornata saranno organizzati momenti di animazione: la giovane banda musicale di Osio Sotto, la “Junior Band”, si esibirà dalle 14,30 con brani di famose canzoni e colonne sonore tratte da noti cartoni animati. Durante il corso di tutta la giornata sarà allestita un’esposizione statica di moto d’epoca e moto contemporanee, dal 1946 al 2000, e verrà ospitato il primo “Gran Premio Mercanti in fiera 2012” di automodelli telecomandati R.C. 1/10 Touring della H.B. Racing. Dalle 10,30 si svolgeranno le prove di qualificazione e dalle 14,00 avrà luogo la competizione vera e propria.

Grazie alla collaborazione degli esercizi commerciali del paese e l’associazione artigianato orobico sarà possibile a tutti trascorrere una giornata diversa, all’aria aperta, e passeggiare per le vie e nel centro storico del paese di Osio Sotto. La manifestazione si propone così di vivacizzare la vita del paese, cercando di fronteggiare la crescente desertificazione e lo svuotamento dei centri cittadini.

Riportare in piazza la vitalità che caratterizzava la vita del paese come luogo cardine della vita sociale e commerciale è uno dei primi obiettivi di questa rassegna, nell’intento di consacrare il centro cittadino come luogo sicuro da vivere in compagnia dei bambini, dove fare acquisti di qualità dal commerciante di fiducia, godersi un aperitivo o degustare un buon caffè.

La manifestazione è organizzata e promossa dall’associazione “I.Commercianti gruppo Osio Sotto” con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

Bergamo più smart: convegno degli architetti

Un prototipo di smart cityBERGAMO -- L'ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Bergamo propone uno ...

Cooperativa agricola lancia latte in bottiglia

I prodotti della Cooperativa agricola Monti e LaghiBERGAMO -- Fresco, nostrano, di qualità e legato al territorio. Sono le principali caratteristiche del ...