iscrizionenewslettergif
Esteri

Obama vince le elezioni più costose della storia

Di Redazione7 novembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Barack Obama rieletto alla Casa Bianca

Barack Obama rieletto alla Casa Bianca

WASHINGTON, Usa — L’America ha scelto il suo presidente: è Barack Obama. L’inquilino della Casa Bianca è stato rieletto questa notte durante le elezioni più costose della storia, in cui i candidati hanno raccolto qualcosa come 2 miliardi di euro.

Il presidente uscente si è aggiudicato i 9 grandi elettori in palio in Colorado e i 13 della Virginia, incassando in tutto i 285 grandi elettori che gli hanno dato la vittoria. Lo sfidante repubblicano Mitt Romney ne ha incassati in tutto 203. Per avere la certezza matematica di vincere ne servivano 270 per la vittoria.

A questo punto, i risultati di Florida e Ohio, considerati fino a ieri decisivi, non influiranno sull’esito finale dell’elezione.

Un sistema elettorale incredibilmente lineare premia dunque Obama anche se, in termini percentuali, i due candidati hanno incassato grosso modo lo stesso numero di voti: 49 per cento per entrambi.

Romney ha chiamato Obama per congratularsi per la vittoria e ha ammesso la sconfitta. “Questo è tempo di grandi sfide per l’America e prego che il presidente abbia successo nella guida del Paese”, ha detto Romney nel suo discorso al quartier generale di Boston. “Auguro al presidente, alla first lady e alle loro figlie ogni bene, questi sono tempi molto difficili per la nostra grande Nazione”

Alluvione in India: 28 morti

L'inondazione in India NEW DELHI, India -- E' salito a 28 morti il drammatico bilancio delle vittime dell'ondata ...

Russia, ritrovato il cargo carico d’oro

Il cargo sparito e poi ritrovato, carico d'oro MOSCA, Russia -- Il mistero è finito. E' stato ritrovato ieri mattina dai subacquei ...