L’America va al voto: ecco la mappa Obama-Romney
WASHINGTON, Usa — Dopo due anni e due miliardi di dollari è arrivata la giornata del voto negli Stati Uniti. La campagna elettorale per le presidenziali si deciderà nelle prossime ore. Sarà Barack Obama o Mitt Romney il nuovo presidente degli Usa?
A decidere le sorti dell’election day saranno sostanzialmente tre Stati, ancora in bilico con i loro elettori, anche se l’esperienza insegna che le sorprese sono sempre dietro l’angolo.
Intanto i sondaggi, che negli Stati Uniti sono quasi una scienza, dicono che in Ohio, uno dei tre Stati in cui si combatterà fino all’ultimo voto, il presidente uscente è avanti di un punto: 50 per cento contro il 49 dello sfidante. In Florida, altro Stato in bilico, Obama conduce di soli due punti. In Wisconsin, invece, il presidente uscente è in vantaggio di 3.
In Iowa, poi, il distacco per Romney si fa molto più sensibile: Obama sarebbe avanti con un 47 per cento contro il 42 del repubblicano. In Colorado la sfida e più serrata, con Obama in vantaggio di soli due punti.
In Virginia, Obama sarebbe avanti di un solo punto, 48 a 47, ben all’interno del margine d’errore che ogni sondaggio porta con sé.