iscrizionenewslettergif
Cultura

Festival dei narratori: Piersandro Pallavicini a Clusone

Di Redazione6 novembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Piersandro Pallavicini

Piersandro Pallavicini

La quinta edizione del festival dei narratori italiani “Presente Prossimo” giunge al quarto, attesissimo appuntamento.

Il festival, diretto dallo scrittore Raul Montanari, ospiterà sabato 10 novembre Piersandro Pallavicini, uno scrittore che ha nel suo DNA e nel suo lavoro il tratto insolito di una cultura scientifica, nel suo caso l’essere un ricercatore chimico di valore internazionale, e al tempo stesso un autore così letterario da far sembrare impossibile che una sola vita possa contenere due mondi così lontani.

Piersandro Pallavicini è nato a Vigevano nel 1962 e vive a Pavia, dove lavora in università come professore associato di Chimica. È uno scienziato il cui campo di ricerca è la nanochimica inorganica, ed è uno scrittore. Ha pubblicato il suo primo romanzo nel 1999, dal titolo Il mostro di Vigevano(Pequod editore). Nel 2002 con il romanzo Madre nostra che sarai nei cieli è passato a Feltrinelli, pubblicando i romanzi Atomico Dandy (2005), African Inferno(2009) e Romanzo per Signora (2012). Ha scritto anche saggi, raccolte di racconti e romanzi brevi per la piccola editoria (Fernandel, Edizioni Ambiente), per la quale nutre un affetto particolare. Per Ediarco, gli editori di strada distribuiti dai vendeurs senegalesi, ha curato una collana sui rapporti Italia-Africa. Scrive recensioni di narrativa italiana per La Stampa TuttoLibri e dal 2012 ha iniziato a pubblicare anche sul Domenicale del Sole24Ore.

Appuntamento dunque per sabato prossimo, 10 novembre, alle ore 18 presso l’ Auditorium della Scuola Primaria  “E. De Amicis” di Clusone. Seguirà buffet. L’ingresso è libero e aperto a tutti gli interessati.

Addio al traduttore e poeta Patrick Creagh

Patrick Creagh Addio allo scrittore e poeta britannico Patrick Creagh, considerato il miglior traduttore letterario in italiano ...

Cinquanta canzoni per Giorgio Gaber

Giorgio Gaber Un viaggio nel mondo musicale di Giorgio Gaber. E' questo il cd tributo che uscirà ...