iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Salute

Ora solare: insonnia per 12 milioni di italiani

Di Redazione29 ottobre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Insonnia

Insonnia

Il passaggio dall’ora legale a quella solare metterà a rischio insonnia 12 milioni di italiani. E’ quanto afferma la Coldiretti.

Tra ansia, nervosismo, malumore, mal di testa e tensione muscolare, dominerà l’insonnia tra gli italiani. Il malessere tuttavia si può risolvere anche a tavola. “A differenza – sottolinea la Coldiretti – di alimenti conditi con curry, pepe, paprika e sale in abbondanza ed anche salatini, alimenti in scatola e minestre con dado da cucina rendono più difficile addormentarsi. L’alimentazione – riferisce la Coldiretti – è in stretto rapporto con il sonno, infatti, ci si addormenta difficilmente a digiuno o comunque non sazi, ma anche nei casi di eccessi alimentari, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti”.

Addio a cioccolato, cacao, the e caffé per la presenza della caffeina e “innanzitutto – avverte la Coldiretti – a cena e’ fondamentale evitare cibi con sodio in eccesso per cui vanno banditi alimenti con curry, pepe, paprika e sale in abbondanza, ma anche salatini e piatti nei quali sia stato utilizzato dado da cucina. Anche gli alimenti in scatola per l’eccesso di sodio e di conservanti sono da tenere lontani. Esistono invece cibi – evidenzia la Coldiretti – che aiutano a rilassarsi: innanzitutto pasta, riso, orzo, pane e tutti quelli che contengono un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento. Ok nella dieta serale anche a legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi. La serotonina aumenta con il consumo di alimenti con zuccheri semplici come la frutta dolce di stagione”.

Menopausa: terapia ormonale riduce rischi cardiovascolari

Menopausa La terapia ormonale sostitutiva aiuta il cuore delle donne in menopausa. Nello specifico, se prescritta ...

Infarto: maggiori rischi a inizio settimana

Infarto Il passaggio dall’ora legale a quella solare non porta solo disagi. "Esiste infatti - spiega ...