iscrizionenewslettergif
Valseriana

Honegger chiude: la disperazione dei lavoratori

Di Redazione29 ottobre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La Honegger di Albino

La Honegger di Albino

ALBINO — Scene di disperazione, pianti, lavoratori attoniti. Sono rimasti senza parole i dipendenti della Honegger di Albino all’annuncio che la loro azienda chiuderà.

La società, durante l’incontro avvenuto con sindacati, Provincia, Confindustria e i sindaci di Albino, Nembro e Pradalunga, ha annunciato di non voler più proseguire nel tentativo di salvare l’attività.

Il colpo di grazia lo hanno dato le tre banche che non hanno accordato gli affidamenti utili a far continuare l’azienda con il nome di newco Honegger srl.

Da lunedì il cotonificio interrompe tutte le attività, lasciando a casa in cassa integrazione a ore zero i 110 dipendenti che stavano lavorando.

Nonostante il momnto duro che sta passando la ditta però, secondo molti, gli ordini non mancherebbero. Gli stessi dipendenti affermano che la settimana scorsa i rappresentanti della nota casa di moda Giorgio Armani avrebbero chiesto di essere riforniti dei loro tessuti.

E allora perché non continuare nella ricerca di ulteriori finanziamenti delle banche? La domanda se la sono posta anche in Provincia dove il presidente Pirovano si dice stupito della loro decisione mentre i sindacati, che non hanno condiviso la decisione della società, ribadiscono sia l’impegno a cercare nuovi imprenditori interessati a investire sia il sostegno ai lavoratori che vorranno continuare il presidio all’esterno dei cancelli del cotonificio.

La Honegger ha però affermato di voler intavolare un piano con i sindacati per sostenere gli ex dipendenti, circa 358 in tutto, tentando di ridurre al minimo i disagi che la perdita del lavoro potrà produrre.

Alessandra Raimondi

Forte nevicata: 20 cm in poche ore in Valseriana

La forte nevicata a Bratto CASTIONE DELLA PRESOLANA -- Una sorpresa anche per i residenti, di soliti abituati a eventi ...

Dorga: in affitto il bar People

Il celebre "Bar People" di Dorga, frazione di Castione della Presolana CASTIONE DELLA PRESOLANA -- Era finito su tutti i giornali d'Italia. Il Bar People della ...