iscrizionenewslettergif
Esteri

Terremoto in Canada: piccolo tsunami alle Hawaii

Di Redazione28 ottobre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Le Hawaii in un'immagine di repertorio

Le Hawaii in un’immagine di repertorio

HONOLULU, Hawaii — Un violentissimo terremoto di magnitudo 7.7 della scala Richter al largo della costa nordoccidentale del Canada ha provocato una serie di onde anomale alle Hawaii. Le autorità mantengono l’allarme tsunami nell’arcipelago.

Il Centro allerta tsunami del Pacifico (Pacific Tsunami Warning Center, Ptwc) ha rilevato al largo onde di circa un metro più alte del solito, mentre sull’isola di Kahului, sull’isola di Maui per circa un quarto d’ora il mare è salito di 57 centimetri.

Un’altra onda anomala ha colpito le Hawaii a Makapuu, la spiaggia all’estremo est di Ohau, l’isola della capitale Honolulu, una prima onda aveva raggiunto un’altezza trentina di centimetri.

L’allarme lanciato subito dopo il terremoto è stato via via ridimensionato. Nel suo ultimo bollettino, il Ptcw scriveva che “si è generato uno tsunami che potrebbe causare danni lungo le coste di tutte le isole delle Hawaii”. “Azioni urgenti – secondo il Ptcw – devono essere prese per proteggere le vite e le proprietà”.

Il violento terremoto di magnitudo 7.7 scala Richter ha colpito le isole Queen Charlotte, nella Columbia Britannica. Il sisma ha avuto ipocentro a 9,9 km di profondità ed epicentro 139 km a sud di Masset.

Le sirene di allerta alle Hawaii hanno iniziato a ululare, Nelle aree a rischio è cominciata l’evacuazione verso le aree collinose dell’entroterra. Secondo l’Honolulu Star Adviser online, il principale quotidiano locale, le onde anomale potrebbero raggiungere i due metri.

Le aree più a rischio sono Hilo (su Big Island, sud dell’arcipelago), Kahului (su Maui), Haleiwa (su Oahu, dove si trova la capitale Honolulu) e Hanalei (su Kauai, a nord dell’arcipelago).

Due bimbi uccisi a coltellate: sospetti sulla tata

L'edificio in cui è avvenuto l'omicidio NEW YORK, Usa -- E' sospettata di aver ucciso a coltellate i due bambini che ...

Il micidiale uragano “Sandy” minaccia New York

L'uragano si è unito a due tempeste in arrivo da nord NEW YORK, Usa -- Un'evacuazione di massa che non si vedeva dai tempi di Katrina. ...