iscrizionenewslettergif
Cultura

Festival dei narratori: Barbara Garlaschelli a Ranica

Di Redazione26 ottobre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Barbara Garlaschelli

Barbara Garlaschelli

Prosegue la serie di appuntamenti organizzati nella quinta edizione del festival dei narratori italiani Presente Prossimo a cura del Sistema Bibliotecario della Valle Seriana.

Il festival, diretto dallo scrittore Raul Montanari, ospiterà sabato 27 ottobre a Ranica Barbara Garlaschelli: una delle signore della narrativa italiana degli anni 2000, nata sotto il segno del noir, ma capace di rinnovarsi profondamente e di proporre personaggi e storie in cui far vivere la qualità migliore della scrittura femminile: una sensibilità telepatica, spietata, tagliente, alle relazioni e ai rapporti, alle sfumature rivelatrici.
Barbara Garlaschelli è nata a Milano nel 1965. Tra le sue opere: O ridere o morire (Marcos y Marcos, 1995);per l’editore Frassinelli Nemiche (1997); Alice nell’ombra (2002); Sorelle (2004, premio Scerbanenco). Il suo ultimo romanzo Non ti voglio vicino (2010) è stato tra i dodici finalisti del premio Strega 2010 e ha vinto il premio Matelica – Libero Bigiaretti nel 2010; il premio Università di Camerino e premio Alessandro Tassoni nel 2011; il premio letterario Chianti nel 2012. In uscita quest’anno Lettere dall’orlo del mondo (Ad est dell’equatore Edizioni).
Suoi racconti sono pubblicati su varie antologie e riviste. E’ tradotta in Francia, Spagna, Portogallo, Russia, Olanda.
Ha una rubrica -La Lettrice Innamorata – in cui racconta di libri, sul blog di Chicca Gagliardo Hounlibrointesta (Glamour). E’ presidente dell’Associazione culturale Tessere Trame.

Appuntamento allora a domani, sabato 27 ottobre, a Ranica nella Biblioteca Centro Culturale “Roberto Gritti” con ingresso libero. Seguirà buffet.

Sorelle Bronte: profonata la cappella privata

Bell Chapel E' stata profanata la celebre cappella in cui furono battezzate le sorelle Bronte. Una gang di ...

Tolkien: scoperta lettera inedita

Tolkien Spunta una lettera inedita dello scrittore inglese John Ronald Reuel Tolkien che rivela le sue ...