iscrizionenewslettergif
Bergamo

Donadoni nei guai per abuso edilizio

Di Redazione25 ottobre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il bergamasco Roberto Donadoni

Il bergamasco Roberto Donadoni

BERGAMO — L’ex commissario tecnico della nazionale e attuale allenatore del Parma, il bergamasco Roberto Donadoni e la moglie, Cristina Radice, rischiano 7 mesi di carcere per abuso edilizio.

La richiesta è stata fatta dalla procura di Brindisi. Nel 2009 infatti le indagini condotte dal pm Antonio Constantini avevano portato al sequestro della loro masseria “Monsignore” nei pressi di Savelletri e a una multa di 45 mila euro.

Secondo l’accusa la ristrutturazione era avvenuta senza le giuste autorizzazioni per determinate opere quali la piscina, il frazionamento dell’edificio e l’ingrandimento di alcune sezioni che, sempre secondo la procura, non rientravano nel progetto presentato al Comune di Fasano.

Coinvolti nell’inchiesta anche alcuni professionisti. Per il titolare della ditta edile che eseguì il restauro, Oronzo Velo, per Antonello Carrieri, digerente del settore Urbanistica del Comune di Fasano e per il geometra Giovanni Gallo sono state chieste pene tra i 6 e i 9 mesi di reclusione e sanzioni pecuniarie tra i 25 e i 55 mila euro.

L’ultima udienza, svoltasi a luglio, ha visto espressi i pareri dei tecnici, Michele Stella, per l’accusa e Maurizio Wiesel per la difesa, il quale ha contestato la definizione di masseria. Secondo il tecnico la proprietà di Donadoni non era inserita in tale contesto. Detto ciò, anche se la strutta non venisse considerata tale, per i pm non può nemmeno essere definita “casa di campagna” in quanto non soddisfa determinate condizioni dettate dal piano regolatore.

La sentenza definitiva è ancora lontana, intanto il 7 dicembre sarà la volta del collegio difensivo.

Alessandra Raimondi

Bergamo, inquilini in piazza contro gli sfratti

Gli inquilini in piazza contro gli sfratti BERGAMO -- Una grande mobilitazione nazionale, con iniziative in molte città, Bergamo compresa, è quella ...

Ubi terzo gruppo d’Italia per capitalizzazione

Banca Popolare di Bergamo gruppo Ubi BERGAMO -- Alla fine ce l'ha fatta. Ubi Banca ha superato Monte dei Paschi di ...