iscrizionenewslettergif
Provincia

Venerdì arriva il grande freddo: temperature giù di 10 gradi

Di Redazione24 ottobre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Arriva il grande freddo a Bergamo e sulla Lombardia

Arriva il grande freddo a Bergamo e sulla Lombardia

BERGAMO — Arriva il grande freddo. Secondo gli esperti di meteorologia, tra venerdì e sabato pioverà su gran parte dell’Italia e arriveranno correnti molto fredde di origine polare che domenica porteranno quasi ovunque un primo vero assaggio di freddo invernale, con un crollo termico anche di 10-15 gradi rispetto le temperature di questi giorni.

Nella notte tra sabato e domenica si potrebbero vedere nevicate anche a bassa quota sull’Appennino settentrionale e, sempre domenica, si prevedono venti forti un po’ su tutto il Paese con raffiche fino a 50-60 km/h. Forte vento che accentuerà la sensazione del freddo.

Venerdì ci raggiungerà una nuova intensa perturbazione, la sesta di questo mese. La parte più intensa arriverà nella seconda parte della giornata, con piogge più diffuse ed insistenti al Nord e sulla fascia tirrenica. Anche la Sardegna sarà coinvolta dalle piogge. Sabato ancora piogge anche abbondanti sul Centro-Nord: le zone più colpite dovrebbero essere, per quanto riguarda il Nord, la Lombardia, il Levante ligure e il Nordest; al Centro la Toscana, il Lazio, l’Umbria e la Campania. Al Sud pioverà di meno.

Domenica è atteso un graduale miglioramento al Nord, ma il maltempo continuerà ad insistere sul resto dell’Italia con piogge anche al Sud e Sicilia.

Clima secco e siccità: castagne decimate

Brutta annata per le castagne BERGAMO -- Il clima è troppo secco e le castagne lombarde, bergamasche comprese, finiscono per ...

Maltempo: Cavalcata della valli spostata a primavera

Rimandata la Cavalcata delle valli orobiche BERGAMO -- Non ci sono le condizioni meteorologiche per l'evento. L'ottava "Cavalcata della valli orobiche" ...